#Eventi

Festival del Volontariato 2019 – Un festival per ricucire il Paese

LUCCA. Sarà una lezione su volontariato e legalità di Don Giacomo Panizza, fondatore e presidente della Comunità Progetto Sud ad aprire a Lucca il 10 maggio il Festival del Volontariato, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp). Tanti i temi sotto la lente del programma culturale i cui convegni saranno ospitati -nella tre giorni dell’evento da venerdì 10 a domenica 12 maggio- da una tensostruttura attrezzata che verrà montata nella centrale Piazza Napoleone.

“Il Festival del Volontariato lancerà un messaggio di speranza – spiega il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri -. Alzeremo il velo sul Paese che ‘ricuce’, che rimette insieme ciò che è ai margini, o rischia di finirci, in un’ottica inclusiva. C’è un filo comune che lega tutti i convegni e le attività di animazione che dipingeranno ancora una volta Lucca dei colori del volontariato: lo sguardo fedele ai valori costitutivi del volontariato che sa interpretare i nuovi bisogni e dare risposte innovative, svolgendo il suo ruolo scomodo nei confronti della politica e del pubblico”.

Fra i primi nomi di esperti e testimoni che hanno assicurato la loro presenza all’evento ci sono la sociologa Chiara Saraceno, la quale, insieme al responsabile d’area nazionale di Caritas Francesco Marsico e alla statistica sociale Linda Laura Sabbadini, darà un quadro aggiornato sulle risposte alle povertà; sul ruolo insostituibile del terzo settore per costruire comunità parleranno il direttore di Aiccon Paolo Venturi, il presidente di Assifero Felice Scalvini insieme al Direttore del Terzo Settore del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Alessandro Lombardi che porterà nel dibattito anche le più recenti evoluzioni della riforma del terzo settore.

Sempre nel corso della prima giornata si parlerà di migrazioni e dei faticosi percorsi di inclusione: hanno già dato la disponibilità ad intervenire, fra gli altri, la direttrice del Servizio Centrale dello Sprar Daniela Di Capua, il responsabile dell’Unità Migrazione di Intersos Cesare Fermi, il direttore della Fondazione Migrantes Don Giovanni De Robertis. l’ex sottosegretario agli Interni Domenico Manzione e il docente universitario Maurizio Ambrosini.

Sabato 11 maggio focus sui temi della protezione civile e della comunicazione del rischio, le politiche per la disabilità, il volontariato penitenziario e i giovani, con le esperienze del Corpo Europeo di Solidarietà e del Servizio Civile Universale. Nomi e dettagli verranno comunicati nelle prossime settimane insieme anche a quelli relativi alla giornata conclusiva, quella di domenica, che verrà interamente dedicata ai bambini.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie