#Dal Parlamento #Normativa

“Dal Parlamento” – Notizie per il Terzo settore 13/05/19

A cura del Forum Nazionale Terzo Settore – Ufficio Studi e Documentazione
Settimana dal 13/05/19 –17/05/19

 


SENATO

COMMISSIONE 1 AFFARI COSTITUZIONALI

  • ddl 897 e connessi (prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private).

COMMISSIONE 2 GIUSTIZIA

  • ddl 1200, 229, 295, 335 e 548 (Tutela vittime violenza di genere)- Relatori: Evangelista ed Emanuele Pellegrini.

COMMISSIONE 8 LAVORI PUBBLICI E 13 TERRITORIO

  • Esame ddl 1248 (d-l 32/2019 – sblocca cantieri) Relatori: SANTILLO (8a ) e Antonella FAGGI (13a ). Contiene modifiche al codice degli appalti. I termini per la presentazione di emendamenti sono scaduti il 07/05 h. 18.00. 

COMMISSIONE 11 LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE

COMMISSIONE 14 AFFARI EUROPEI

  • n. 944 (Legge di delegazione europea 2018) – approvato dalla Camera dei deputati – Rel. BONFRISCO. Sono anche contenute alcune norme in materia ambientale e di gestione dei rifiuti. I termini per la presentazione di emendamenti scadono il 15/05 h. 11.00. 

CAMERA

ASSEMBLEA

  • proposta di legge C. 1074-A – Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale. Si segnala che, fra altro, sono anche previste misure per: Semplificazioni per le associazioni sportive dilettantistiche (art 7); Misure di sostegno economico in favore delle famiglie (art 22). Erano anche previste originariamente anche la riduzione dell’aliquota IVA agevolata sui beni e servizi essenziali per i bambini e le persone disabili o non autosufficienti (art 31) e la riduzione delle rette delle strutture accreditate per l’assistenza socio-sanitaria alle persone non autosufficienti (art 32), ma a seguito di 2 emendamenti del Relatore tali articoli sono stati eliminati nella seduta della Commissione del 04/04.

COMMISSIONE V BILANCIO E VI FINANZE

  • DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (seguito esame C. 1807 Governo Rel. per la V Commissione: Raduzzi; Rel. per la VI Commissione: Centemero). L’art 14 reintroduce gli enti assistenziali tra gli enti non commerciali su base associativa che possono continuare a godere della decommercializzazione dei corrispettivi specifici versati da associati e tesserati ai sensi di quanto previsto dall’articolo 148, comma 3, Tuir;  all’art 35 vi sono modifiche circa la trasparenza dei contributi pubblici ricevuti da enti non profit; all’art 43 modifiche alla L 3/19 “spazzacorrotti” che modifica i criteri di equiparazione di enti non profit ai partiti ed esenta in ogni caso gli ETS..

COMMISSIONE VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

  • Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive (seguito esame C. 1603-bis Governo – rel. Belotti)

COMMISSIONE X ATTIVITÀ PRODUTTIVE

  • Audizioni nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 1698, recante Delega al Governo in materia di turismo.
  • Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030: audizioni

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie