#Associati

25 aprile. Acli: La vera liberazione è dalla guerra, la vera resistenza è per la pace

“Per questo 25 aprile: noi crediamo nella Costituzione. La nostra generazione non avrebbe mai pensato di vedere la guerra in Europa, eppure succede: tra Russia e Ucraina, tra Israele e Palestina, a pochi km da noi. Allora, la Liberazione non è solo un racconto del passato, ma una storia in cui siamo immersi profondamente”.

#Associati

Arci. Aborto: fuori le associazioni “pro-vita” dai consultori

La scelta del governo attuale di consentire alle associazioni “pro-vita” di avere un ruolo attivo nei consultori rappresenta una regressione significativa in termini di diritti umani e libertà individuali e mina la fiducia delle donne nel trovare supporto e assistenza imparziale.

#Associati #Eventi

Nasce il Social Forum dell’Abitare per il diritto alla casa e all’abitare

Una rete di organizzazioni nazionali e locali e di cittadini che intende proporre analisi e proposte sul diritto alla casa e, più in generale, sulla ridefinizione di città e piccoli centri in funzione dei bisogni delle persone e della sostenibilità ambientale. “Chiediamo un rinnovato protagonismo istituzionale nelle politiche abitative – dichiarano i soggetti promotori – ma anche investimenti pubblici …, una riforma fiscale progressiva, regole sul mercato privato, limiti agli affitti brevi turistici, studentati pubblici, soluzioni per l’emergenza sfratti e molto altro”.

#Associati

Giornata mondiale della Terra – Legambiente: “La cura e il benessere della Terra passano prima di tutto da una buona qualità dell’aria.

Non si può restare in apnea, respirare è vivere.  Servono interventi politici più concreti e scelte individuali più responsabili”. Città italiane troppo sotto scacco dello smog. Mobilità sostenibile, verde urbano e scelte alimentari più rispettose dell’ambiente le tre azioni su cui i cittadini possono dare il loro contributo e il buon esempio.

#Dati sul Terzo Settore #Notizie

Istat – Pubblicati i risultati definitivi del censimento non profit

L’Istat ha rilasciato i dati sul numero e sulle caratteristiche strutturali delle istituzioni non profit attive in Italia nel 2021 e i dipendenti in esse impiegati. Contestualmente, sono stati diffusi i risultati definitivi della seconda rilevazione campionaria, relativi ad alcuni aspetti tematici di particolare rilevanza per il settore, come il volontariato, l’orientamento al disagio, la digitalizzazione e le reti di relazioni.

#Notizie

Al via la consultazione pubblica sul decreto Conto Termico 3.0 – Opportunità per gli ETS

Dal 2012 è attiva la misura del “Conto termico”, con 900 milioni di euro annui per interventi di incremento dell’efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Nei giorni scorsi si è avviata la consultazione pubblica con l’apertura all’accesso agli ETS. La consultazione pubblica è aperta fino al 10 maggio 2024.

povertà mensa
#Notizie

Alleanza contro la povertà sui dati Istat Bes: “Il rischio povertà in Italia è il più alto d’Europa. Servono subito misure di contrasto efficaci”

Povertà assoluta in crescita: da Istat arriva la conferma. Il Rapporto Bes 2023 rileva che il rischio povertà in Italia è superiore rispetto al resto d’Europa. E che la povertà assoluta riguarda un numero sempre maggiore di famiglie, in costante crescita dal 2014 a oggi. Il commento dell’Alleanza contro la povertà in Italia.

#Associati

FISH – Il Decreto disabilità semplifica la vita alle persone

L’approvazione in via definitiva del decreto Disabilità è una buona notizia per le persone con disabilità, le loro famiglie e tutto il movimento associativo. Dalla sperimentazione di inizio 2025, passando per l’abrogazione delle visite di revisione, dalla riforma delle misure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale e personalizzato.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie