ADA – Federazione Nazionale delle associazioni per i diritti degli anziani di volontariato Odv

ada

 

 

 

 

 

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:
Via Po, 162
00198 Roma (RM)

Email: segreteria@adanazionale.it
Sito web: www.adanazionale.it
Telefono: 06 48907327
Fax: 06 4880094

Data di costituzione: 23/10/1990

Codice fiscale: 03958751004

Descrizione

Presidente: Antonio Derinaldis  
Vice Presidente: Pasquale Lucia

Chi siamo

L’ADA nasce nel 1990, quale associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane.

L’ADA  è un’associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro, sviluppata a livello nazionale, con articolazioni regionali e anche provinciali, accomunate da medesimi principi e da un coordinamento centralizzato.

L’Associazione affronta molteplici problemi riguardanti tutti i cittadini, prevalentemente gli anziani. Problemi di natura sanitaria, esistenziali, interrelazionali, familiari, di reinserimento sociale, abitativi, sanitari, rapporti con la pubblica amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano.

Particolare importanza nella attività e nelle finalità dell’associazione viene data al rapporto intergenerazionale, nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del vivere civile.
L’ADA, inoltre, è fortemente impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani ci sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita.

L’Ada è presente in tutte le regioni d’Italia con strutture organizzate in oltre 110 comuni.

Incentivare tra gli anziani nuovi saperi e nuove conoscenze significa anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale. Per favorire la socializzazione degli anziani l’ADA promuove numerose attività culturali legate al turismo, attività sportive, ricreative e di formazione, atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie