ANCC-COOP – Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori-COOP

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:
Via G. A. Guattani 9
00161 Roma (RM)

Email: politiche.sociali@ancc.coop.it
Sito web: www.e-coop.it
Telefono: 06 441811
Fax: 06 44181251

Data di costituzione: 1955

 Codice fiscale: 97070490582

Descrizione

Presidente: Stefano Bassi
Vice Presidenti: Enrico Migliavacca (Vicario), Massimo Bongiovanni
Direttore Generale: Albino Russo
Responsabile Politiche Sociali: Mauro Bruzzone
Responsabile Ufficio Stampa: Silvia Mastagni

Numero associati: 93 Cooperative presenti in 16 regioni, 81 province, 748 Comuni con 8.545.895
Soci consumatori 53.964 dipendenti al 31 dicembre 2015

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop (ANCC-Coop) è una struttura settoriale autonoma aderente a Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.
Essa svolge funzioni di tutela, rappresentanza, coordinamento e promozione delle Cooperative di Consumatori italiane, aderenti a Legacoop, e dei loro Consorzi.
L’Associazione, tenuto conto della finalità mutualistica delle imprese associate, ha lo scopo di supportarle nelle azioni finalizzate alla ottimizzazione dei benefici per i soci, per i consumatori e per le comunità in cui essi vivono nell’ambito di una più generale linea di condotta ispirata ai criteri della sostenibilità ambientale e sociale.
In particolare, ANCC-Coop ha il compito di:
a) rappresentare le Cooperative aderenti presso enti, istituzioni ed associazioni di varia natura a livello nazionale ed internazionale;
b) intervenire in tutte le sedi istituzionali nelle quali si trattano questioni concernenti la Cooperazione di Consumatori …..la regolamentazione, l’assetto e lo sviluppo del mercato
c) sollecitare, anche in collaborazione con Legacoop o con altre Associazioni di categoria aventi interessi convergenti, adeguate proposte legislative a sostegno del settore;
d) sostenere gli interessi del settore attraverso un costante dialogo con i decisori pubblici, ………….;
e) tutelare gli interessi e la buona reputazione delle Cooperative aderenti;
f) favorire lo sviluppo della Cooperazione di Consumatori, in applicazione dell’art. 45 della Costituzione;
g) rappresentare gli interessi dei consumatori ai fini della promozione e tutela dei loro diritti; 8. h) fornire agli Associati un ambito unitario e permanente di discussione e di confronto……;
i) favorire il confronto fra le Cooperative associate ed enti esterni, associativi e/o istituzionali, nei campi di interesse e competenza;
j) favorire lo scambio di esperienze cooperative……;
k) vigilare sui comportamenti delle imprese associate sotto il profilo delle coerenze valoriali e sul rispetto della Carta dei Valori delle Cooperative di Consumatori;
l) adottare e promuovere presso le imprese associate politiche di pari opportunità…..;
m) acquisire dalle Associate ogni documento o dato utile alla predisposizione di elaborazioni statistiche di settore;
n) fornire alle Associate un costante aggiornamento su tematiche di interesse giudico, economico, fiscale, ……;
o) coordinare le politiche sociali e le attività di rilievo generale verso i lavoratori dipendenti delle Cooperative aderenti;
p) programmare, coordinare, gestire e finanziare le iniziative di solidarietà, istituendo appositi fondi;
q) rappresentare le imprese aderenti nei rapporti con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, ………;
r) disciplinare materie di comune interesse, di volta in volta individuate,……. e verificarne la corretta applicazione……;
s) predisporre la comunicazione istituzionale nazionale a valenza non commerciale sui differenti media (stampa, audio, video, web, social media).