Federconsumatori

Federconsumatori

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma (RM)

Email: federconsumatori@federconsumatori.it
Pec: federconsumatori-nazionale@pec.it
Sito web: www.federconsumatori.it
Telefono: 0642020511
Fax: 06 47424809

Data di costituzione: 07/07/1988

Codice fiscale: 9706050583

Descrizione

Presidente: Emilio Viafora
Comitato di Presidenza: Emilio Viafora (Presidente) – Sergio Veroli (Vice Presidente e Organizzatore) – Bruno Albertinelli (Vice Presidente) – Renza Barani (Vice Presidente)- Mara Bedin (Vice Presidente) – Simonetta Cervellini (Vice Presidente) – Andrea Pusceddu (Vice Presidente) – Alessandro Petruzzi (Vice Presidente)
Responsabile comunicazione: Sabrina Soffientini

Chi siamo

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell’ambito dell’università, dell’informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell’associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

La Federconsumatori che già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.

L’associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali: Commissione Europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie, i Comuni e le Camere di commercio.

Mettiamo a disposizione l’esperienza e la preparazione dei nostri consulenti per informare e formare i cittadini sui loro diritti. La nostra attività si basa in larga misura sulla passione e sulla determinazione di chi lavora in Federconsumatori.

 

La Presidenza

La Federconsumatori ha una struttura federale fortemente decentrata.

Gli organismi dirigenti regionali e locali sono eletti dai rispettivi Congressi.

Il Consiglio Direttivo Nazionale è eletto dal Congresso nazionale.

1° congresso: Firenze, 18-19 ottobre 1991; ultimo congresso Fiuggi, 23-24-25 giugno 2015.