MDC – Movimento Difesa del Cittadino

 

 

 

 

 

 

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:
Viale Carlo Felice, 103
00185 Roma

Sito web: www.difesadelcittadino.it
Telefono: 06.4881891
Fax: 06.42013163
Facebook: Movimento Difesa del Cittadino
Twitter: @mdcnazionale
Youtube: Cittadini in Tv

Data di costituzione: 13 novembre 1987

Descrizione

Presidente Nazionale: Francesco Luongo
Numero associati:
Numero sedi regionali:  oltre 100 sportelli e sedi in 18 regioni

Chi siamo

MDC – Movimento Difesa del Cittadino è un’associazione di consumatori indipendente che ha l’obiettivo di promuovere la tutela dei cittadini e dei consumatori. Con oltre 100 sportelli e sedi in 18 regioni, MDC garantisce consulenza e assistenza diretta a cittadini e consumatori, offrendo il sostegno di esperti e una tutela legale nelle controversie con la P.A. e con i gestori dei servizi pubblici e privati.
Per problemi legati a contratti, bollette e al sovraindebitamento, MDC promuove la conciliazione come strumento di risoluzione stragiudiziale.

Inoltre MDC realizza progetti a livello nazionale e internazionale e campagne informative per il riconoscimento dei diritti e delle tutele in ogni ambito di interesse per la collettività, con particolare focus su temi di nuova frontiera: minori, alimentazione e salute, e – commerce, sicurezza on line, oltre a battaglie politiche sui diritti di cittadinanza.
MDC partecipa alle audizioni delle Autorità di garanzia, ai tavoli di confronto con istituzioni e aziende, comitati, commissioni, arbitrati, osservatori e forum.
MDC è partner di Legambiente, con la quale realizza iniziative e dossier per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. MDC ha dato vita all’Italian E-payment Coalition (IEPC), la coalizione che, con la partecipazione di altre associazioni dei consumatori, promuove l’informazione ai cittadini sul corretto uso della moneta elettronica.

Scarica qui la brochure di MDC