UILDM – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare

 

 

 

 

 

 

Indirizzo e recapiti

Indirizzo: Via Vergerio n.19, 35126 – Padova

Email: direzionenazionale@uildm.it
Ufficio Stampa e Comunicazione: uildmcomunicazione@uildm.it
Sito web: www.uildm.org
Telefono:  049/8021001 – 757361
Fax: 049/757033

Data di costituzione: 12 dicembre 1961

 

Descrizione

Presidente Nazionale Marco Rasconi
Vicepresidente: Stefania Pedroni
Segretario: Alberto Fontana
Numero associati: l’Associazione è presente su tutto il territorio nazionale con 66 Sezioni locali che svolgono un’importante funzione sociale e medico riabilitativa, offrendo servizi quali trasporto, Segretariato Sociale, attività di formazione e sportive, fisioterapia, assistenza domiciliare e psicologica e tanti altri.

 

Chi siamo

Fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, UILDM  è l’Associazione nazionale di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari e si prefigge di:

  • FAVORIRE l’inclusione sociale delle persone con disabilità;
  • PROMUOVERE la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari.

La UILDM è sinonimo di diritto allo studio e al lavoro, alla mobilità e alla possibilità di accedere ad attività per il tempo libero.

Uno dei principali obiettivi di UILDM è da sempre promuovere e favorire la ricerca, che ha avuto un grande impulso nel 1990, quando è stata portata in Italia la Fondazione Telethon.

Una tappa importante della storia di UILDM è stato l’avvio nel 2007 del Centro NEMO(NEuroMuscular Omnicentre), all’interno dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. È un Centro ad alta specializzazione che nasce dall’idea di UILDM di rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da distrofie o altre malattie neuromuscolari per migliorare la qualità di vita delle persone prese in carico, fornendo un supporto clinico, assistenziale e psicologico.

NEMO ad oggi conta 4 sedi Arenzano, Messina, Milano e Roma.