#Eventi

“Cantieri ViceVersa”. Al via la 2° edizione del progetto. Milano, 12 febbraio 2020

Mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 14:00 a Milano presso il Campus Bovisa, presentazione della seconda edizione di “Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore”. 

Il progetto, promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile, nasce per facilitare l’incontro tra gli Enti di Terzo Settore (ETS) e gli operatori finanziari e analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze delle organizzazioni di Terzo settore.

I dati ISTAT dimostrano come il mondo del non profit sia uno dei pochi in crescita, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati. Una realtà capace di produrre non solamente alto valore sociale ma anche e soprattutto economico. Se quindi da una parte è cresciuto l’interesse degli operatori finanziari per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi anche per gli enti del Terzo settore, dall’altra per gli enti di Terzo settore è cresciuta la necessità di conoscere gli strumenti finanziari disponibili che il mercato è in grado di offrire loro. Da qui il bisogno di conoscersi e parlare linguaggi comuni.

Il progetto, nella sua prima edizione, ha portato alla individuazione di 10 esperienze esemplari di organizzazioni non profit racchiuse all’interno di 6 Cantieri di progettazione che hanno permesso la discussione e il confronto tra i protagonisti dei progetti e gli operatori finanziari interessati.

Il successo della prima edizione ed il cresciuto interesse di numerose organizzazioni e operatori di finanza sociale, portano a dare il via, nel 2020, alla seconda edizione dei Cantieri ViceVersa.

AGGIORNAMENTO (marzo 2020): A seguito dei fatti relativi all’emergenza sanitaria del Coronavirus gli incontri in programma per la seconda fase hanno subito modifiche pertanto le 3 fasi dei Cantieri previste durante l’anno saranno “condensate” in un unico appuntamento estivo, nel mese di luglio.

La fase “operativa” comincerà quindi nel mese di Luglio e sarà occasione per un confronto tra tutti i partecipanti, per assistere a momenti di formazione, dialogo e lavoro di gruppo, alternando momenti formali e informali, al fine di avvicinare sempre di più il mondo degli operatori finanziari e del Terzo Settore e permettere lo sviluppo di un prezioso scambio di conoscenze, competenze e necessità.

Il progetto ha il contributo scientifico di: AICCON, CGM Finance, Cooperfidi Italia e Tiresia.

 

 


Per informazioni: 

Forum Nazionale del Terzo settore
Francesco Gentili

Forum per la Finanza Sostenibile
Anna Crocetti

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie