#Eventi

“Terzo Settore protagonista dell’economia sociale”. Il convegno a Roma, il 13 e 14 ottobre

Giovedì 13 ottobre, dalle 14 alle 18 e venerdì 14 ottobre, dalle 9.30 alle 18, presso il Centro Congressi Roma Eventi, in piazza della Pilotta 4 a Roma, si svolgerà il Convegno internazionale “Terzo settore protagonista dell’economia sociale. Prossimità, inclusione, sviluppo e sostenibilità nelle periferie”.

Il 2022 è l’anno di presidenza italiana del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale e Solidale in Europa. La Dichiarazione, firmata nel 2015, riconosce nell’economia sociale una potente leva per la creazione di posti di lavoro e per l’innovazione sociale e rappresenta un impegno assunto dai Paesi firmatari a valorizzare l’economia sociale come pilastro per economie forti, inclusive e resilienti. Tra gli elementi caratterizzanti la Presidenza italiana del Comitato, il coinvolgimento dei protagonisti dell’economia sociale nelle scelte collettive e una attenzione particolare alle potenzialità e capacità di trasformazione di queste organizzazioni nelle transizioni verde e digitale e nelle azioni a sostegno delle città, dei piccoli centri e delle aree rurali.

Il Forum Nazionale del Terzo Settore partecipa attivamente alla riflessione promuovendo il convegno “Terzo settore protagonista dell’economia sociale. Prossimità, inclusione, sviluppo e sostenibilità nelle periferie”, con l’obiettivo di avviare una riflessione in particolare su:

   –   gli strumenti per il coinvolgimento dei soggetti dell’economia sociale, con l’obiettivo di conseguire forme di governance partecipate nella costruzione dell’offerta dei servizi ai cittadini, per lo sviluppo delle comunità;

    –  le periferie italiane quali luoghi di crescenti disuguaglianze, solitudini e povertà, ma anche di grande attivismo sociale e di importanti processi di cambiamento;

    –  il Terzo settore per uno sviluppo sostenibile e partecipato, nell’ottica dell’amministrazione condivisa;

    –  il Terzo settore innova e include: economia sociale e contrasto alle disuguaglianze.

Qui il programma (in via di aggiornamento) Programma Convegno Internazionale 13-14 ottobre

Per scaricare l’abstract dei contenuti CLICCARE QUI

Per partecipare è necessario registrarsi  CLICCANDO QUI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum