MDC – Movimento Difesa del Cittadino

 

 

 

 

 

 

 

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:

Via Casilina, 3/t – 00182 Roma

Sito web: www.difesadelcittadino.it
Telefono: 06.4881891
Fax: 06.42013163
Facebook: Movimento Difesa del Cittadino
Twitter: @mdcnazionale
Youtube: Cittadini in Tv

Data di costituzione: 13 novembre 1987

Descrizione

Presidente Nazionale: Antonio Longo
Numero associati:
Numero sedi regionali:  oltre 100 sportelli e sedi in 18 regioni

Chi siamo

Il Movimento Difesa del Cittadino è una associazione nazionale di tutela dei consumatori ed utenti. E’ componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) costituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico dove è iscritta nel registro delle associazioni rappresentative a livello nazionale.

Dall’11 Dicembre 2021 è presieduta da Antonio Longo (Presidente Nazionale) e dai Vicepresidenti Peppino Nuvoli, Cristina Rosetti, Enrichetta Guerrieri, Eugenio Diffidenti.

E’ un’Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è iscritta al registro delle Associazioni che svolgono attività contro le discriminazioni presso l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Riconosciuta anche dalla Direzione generale della salute e della tutela del consumatore (DG SANCO) della Commissione Europea, fa parte della Consulta delle associazioni dei Consumatori e dei Produttori sulla sicurezza alimentare presso il Ministero della Salute.

Dal 2020 è membro del COVID-19 Italy Vulnerabilities (CIV-N) Network coordinato dall’organizzazione Mondiale della Sanità Ufficio Regionale per l’Europa.

Scarica qui la brochure di MDC

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum