#Altri Documenti

27/09/2006 – Osservatorio L 328/00 – Presentazione

 

Convegno
PRESENTAZIONE DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE ATTUAZIONE LEGGE 328/00
c/o CNEL Viale Lubin 2 Roma
 
Documenti
  •  Presentazione dell’Osservatorio
  •  Prospetto con le risorse destinate nel 2001-2005 al Fondo Nazionale Politiche Sociali
  •  Prospetto di attuazione regionale della L. 328/00
  •  Documento conclusivo

L’Osservatorio Nazionale Legge 328/00, nato nel settembre 2006,  è costituito da ANCI, CGILCISLUIL, FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE, LEGAUTONOMIE, UPI

L’Osservatorio nasce con lo scopo di operare per l’applicazione della Legge quadro di riforma delle politiche sociali che in questi anni, nonostante importanti passi avanti compiuti dalle regioni e a livello territoriale,  è rimasta in gran parte inattuata.  
L’Osservatorio si è costituito sulla base della convinzione che il processo riformatore tracciato dalla legge potrà essere compiuto solo facendo convergere in questa direzione il lavoro dei principali attori politici, sociali, istituzionali a cui la legge consegna un compito importante.
 L’Osservatorio ha pertanto realizzato una convergenza tra soggetti di diversa natura, istituzionali e sociali, che ha preso corpo, nel corso degli anni, con prese di posizione congiunte sulle principali scelte da compiere per costruire una efficace ed efficiente rete dei servizi e sulle più importanti criticità da affrontare nel processo di applicazione della legge. Oggi questo percorso segna un’altra importante tappa con la presentazione pubblica della ricerca sui Livelli essenziali delle prestazioni sociali.  
L’altro elemento qualificante di questa convergenza è rappresentato dalla necessità di inquadrare la riforma delle politiche sociali all’interno di un disegno complessivo del welfare di cui in questi anni si è avvertita la mancanza.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie