#Sviluppo sostenibile #Documenti del Forum #Pubblicazioni

Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Rapporti 2017 e 2021)

Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” è un rapporto del Forum Terzo Settore che indaga l’impegno  dei propri associati nel perseguimento e nella promozione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

La prima edizione del Rapporto è stata presentata nel 2017, in occasione dell’evento di celebrazione dei 20 anni del Forum Terzo Settore “Venti di partecipazione”. Oltre a testimoniare la qualità dell’azione e la visione di lungo periodo del Terzo settore italiano nel costruire una società sostenibile, il documento si inserisce come un ulteriore tassello nel processo di acquisizione di consapevolezza della propria identità da parte delle organizzazioni. Il Rapporto si può leggere come un primo tentativo di dare volto e consistenza ai numeri del Forum, rispondendo alla domanda “qual è il contributo del Terzo settore italiano alle sfide di cambiamento sociale e di prosperità economica per le persone e le comunità?”.

Per il rapporto, l’abstract, le slides con la sintesi dei dati principali, il link a tutte le esperienze raccolte nel rapporto: clicca qui


La seconda edizione del Rapporto è stata presentata durante l’assemblea dei soci, a maggio del 2021. Il Rapporto, che ha indagato ancora l’impegno del Terzo settore nel raggiungimento dei 17 goals di sostenibilità, ha dimostrato ancora una volta il ruolo fondamentale del Terzo settore italiano rispetto a questioni centrali e decisive per il Paese, a partire dal contribuire a proporre un modello di sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, quindi perfettamente in linea con quanto definito negli SDGS.

L’improvvisa pandemia da Covid-19 ha avuto forti impatti anche sul Terzo settore, bloccando da un giorno all’altro moltissime attività. Eppure, anche in questa drammatica emergenza, il Terzo settore si è dimostrato un modello di presidio e sviluppo sociale vincente. Nonostante tutte e le tante le difficoltà incontrate, non si è fermato e da subito ha fatto sentire la sua presenza, trovando la maniera più creativa ed innovativa per rimanere vicino alle persone, nonostante le limitazioni, il distanziamento fisico ed i dispositivi di protezione, introvabili all’inizio. Si è così dimostrato, e il Rapporto ne è testimonianza, quanto gli ETS siano cruciali nel promuovere e mantenere la socialità nel nostro Paese, nel favorire la partecipazione dei cittadini, svolgendo anche preziosi servizi di interesse generale con importanti ricadute occupazionali, creando fiducia e capitale sociale così indispensabili per lo sviluppo sostenibile della società.

Per il rapporto, l’abstract, le slides con la sintesi dei dati principali: clicca qui

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie