• agevolare il dialogo tra Enti di Terzo Settore (ETS) e operatori finanziari;
  • analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze degli ETS.

Tra i principali obiettivi, la promozione nel mondo del Terzo Settore di una maggiore consapevolezza del potenziale ruolo della finanza sostenibile nell’accompagnamento di processi di cambiamento e progresso sociale e degli strumenti utilizzabili da un lato e dall’altro la promozione nel mondo della finanza di una maggiore consapevolezza del processo di costruzione del valore messo in campo dai diversi ETS.

Il progetto ha consentito momenti di scambio, seminari e incontri tra organizzazioni di Terzo settore e operatori finanziari ed ha permeso ai protagonisti di costruire conoscenze reciproche, un lessico condiviso, una solida rete relazionale, realizzando prototipi di soluzioni finanziarie che rispondano alle rispettive necessità.


La prima edizione del progetto (2018-2019) si è strutturata in 3 fasi:

  • Fase 1: analisi delle modalità di creazione del valore degli ETS e studio di alcune best practice dal mondo del Terzo Settore; esame dei prodotti finanziari a disposizione degli ETS e presentazione di alcune esperienze virtuose e innovative.
  • Fase 2: suddivisione dei progetti degli ETS in sei “cantieri di progettazione”, con l’accompagnamento di tutor per facilitare l’individuazione delle soluzioni finanziarie più idonee.
  • Fase 3: dialogo tra rappresentanti degli ETS e operatori finanziari.

Durante gli incontri i protagonisti dei due mondi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di costruire conoscenze reciproche e solide reti relazionali. 

Il progetto, nella sua prima edizione, ha portato alla individuazione di 10 esperienze esemplari di organizzazioni non profit racchiuse all’interno di 6 Cantieri di progettazione che hanno permesso la discussione e il confronto tra i protagonisti dei progetti e gli operatori finanziari interessati.

 

Articoli e Materiali:

Hanno sostenuto il progetto: Fondazione CON IL SUD – ACRI – UbiBanca – UnipolSai – Compagnia San Paolo –  Cariplo -Assimoco – Federcasse – CSVnet. 


La seconda edizione del progetto (2020):

I dati ISTAT dimostrano come il mondo del non profit sia uno dei pochi in crescita, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati. Una realtà capace di produrre non solamente alto valore sociale ma anche e soprattutto economico. Se quindi da una parte è cresciuto l’interesse degli operatori finanziari per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi anche per gli enti del Terzo settore, dall’altra per gli enti di Terzo settore è cresciuta la necessità di conoscere gli strumenti finanziari disponibili che il mercato è in grado di offrire loro. Da qui il bisogno di conoscersi e parlare linguaggi comuni.

Nel 2020, nasce la seconda edizione dei Cantieri ViceVersa.

AGGIORNAMENTO (maggio 2020): A seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 gli incontri in programma per la seconda fase hanno subito modifiche.

La fase “operativa” comincerà nel mese di giugno 2020 con un primo seminario online “Terzo Settore e finanza sostenibile: scenari dopo l’emergenza sanitaria” e sarà occasione per un confronto tra tutti i partecipanti, per assistere a momenti di formazione, dialogo e lavoro di gruppo, alternando momenti formali e informali, al fine di avvicinare sempre di più il mondo degli operatori finanziari e del Terzo Settore e permettere lo sviluppo di un prezioso scambio di conoscenze, competenze e necessità. Seguiranno diversi incontri virtuali e poi in autunno si prevede un incontro in presenza.

Articoli: 

Il progetto ha il contributo scientifico di: AICCON, CGM Finance, Cooperfidi Italia, Tiresia e Fondazione Sodalitas.


La terza edizione del progetto (2021):

Grazie al dialogo e alle attività seminariali e laboratoriali proposte nelle precedenti edizioni, è stato possibile garantire una condivisione del modello di creazione del valore proprio degli ETS al fine di favorire un adeguamento degli strumenti finanziari esistenti (grant, credito, equity, assicurazione, garanzia, ecc.) alle caratteristiche del Terzo Settore e di promuovere, tra gli ETS, un approccio intraprendente alla finanza sociale. 

I principali obiettivi :

  • promuovere nel mondo del Terzo Settore una maggiore consapevolezza del potenziale ruolo della finanza sostenibile nell’accompagnamento di processi di cambiamento e progresso sociale e degli strumenti utilizzabili;
  • promuovere nel mondo della finanza una maggiore consapevolezza del processo di costruzione del valore messo in campo dai diversi ETS;
  • elaborare un glossario della finanza sostenibile dedicata al Terzo Settore;
  • progettare soluzioni di finanza a supporto degli ETS.

L’edizione 2021 si è articolata in tre fasi:

  • FASE 1 (maggio 2021) – Presentazione del Report “Cantieri ViceVersa 2020” edito da Lupetti Editore (evento online). Presentazione dei progetti protagonisti della nuova edizione e della struttura dei lavori.
  • FASE 2 (luglio 2021) – “Cantieri ViceVersa Summer School” (evento in presenza). 3 giorni di discussione,  approfondimento, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo Settore.
  • FASE 3 (novembre 2021) – Presentazione del Report “Cantieri ViceVersa 2021” (evento in presenza). In occasione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimana SRI), promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile, verrà presentato il Report dell’edizione 2021 interamente incentrato sui lavori svolti in occasione della Summer School.

Articoli: 

La terza edizione del progetto ha il sostegno scientifico di AICCON, Tiresia, CGM Finance, Cooperfidi Italia e Fondazione SODALITAS oltre che il sostegno economico di Unicredit, ASSIMOCO, Banco BPM, ITAS Mutua, CSVnet e Banca Etica.


La quarta edizione del progetto (2022):
Per il 2022 la cabina di regia di Cantieri ViceVersa ha deciso di proseguire sulla linea già tracciata e di consolidare le modalità di svolgimento dei lavori del progetto che, per la quarta edizione, si presenta con un nuovo logo e un proprio sito: www.cantieriviceversa.it.

L’evento centrale del percorso è la Summer School 2022. A Parma, dal 6 all’8 luglio, tre giorni di discussioni, dibatti, approfondimento e confronto tra operatori finanziari ed enti del Terzo settore per favorire il ruolo della finanza sostenibile nei processi di evoluzione del Terzo settore. Qui il Programma 

Al centro dei dei lavori di questa quarta edizione ci sono quattro sessioni: CREDITOASSICURAZIONIDONOEQUITY. che analizzeranno altrettanti macro-temi. 

Articoli e materiali: 

Il progetto ha il contributo scientifico di Aiccon, Cgm Finance, Cooperfidi Italia, Finance & Sustainability, Fondazione Sodalitas, Tiresia.
E’ stato realizzato con il contributo di: Gruppo Assimoco, Intesa San Paolo, Invitalia, Poste Italiane, Unicredit. Sono partner del progetto: Acri, Banco Bpm, Cvsnet, Fondazione con il Sud, Itas Mutua.


Per informazioni: 

Forum Nazionale del Terzo settore
Francesco Gentili
gentili@forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie