Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore è un progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile che ha l’obiettivo di:

  • agevolare il dialogo tra Enti di Terzo Settore (ETS) e operatori finanziari;
  • analizzare strategie e strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze degli ETS.

Tra i principali obiettivi, la promozione nel mondo del Terzo Settore di una maggiore consapevolezza del potenziale ruolo della finanza sostenibile nell’accompagnamento di processi di cambiamento e progresso sociale e degli strumenti utilizzabili da un lato e dall’altro la promozione nel mondo della finanza di una maggiore consapevolezza del processo di costruzione del valore messo in campo dai diversi ETS.

Attraverso il progetto, che ha il contributo scientifico di importanti partner come AICCON, Tiresia, CGM Finance e Cooperfidi Italia e il sostegno di CSVnet, sono stati realizzati momenti di scambio, seminari e incontri tra organizzazioni di TS e operatori finanziari per permettere così ai protagonisti di costruire conoscenze reciproche, un lessico condiviso, una solida rete relazionale, realizzando prototipi di soluzioni finanziarie che rispondano alle rispettive necessità.


La prima edizione del progetto è stata strutturata in 3 fasi:

  • Fase 1: analisi delle modalità di creazione del valore degli ETS e studio di alcune best practice dal mondo del Terzo Settore; esame dei prodotti finanziari a disposizione degli ETS e presentazione di alcune esperienze virtuose e innovative.
  • Fase 2: suddivisione dei progetti degli ETS in sei “cantieri di progettazione”, con l’accompagnamento di tutor per facilitare l’individuazione delle soluzioni finanziarie più idonee.
  • Fase 3: dialogo tra rappresentanti degli ETS e operatori finanziari.

Durante gli incontri i protagonisti dei due mondi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di costruire conoscenze reciproche e solide reti relazionali.

Il progetto, nella sua prima edizione, ha portato alla individuazione di 10 esperienze esemplari di organizzazioni non profit racchiuse all’interno di 6 Cantieri di progettazione che hanno permesso la discussione e il confronto tra i protagonisti dei progetti e gli operatori finanziari interessati.

La prima edizione si è conclusa con la preparazione del Report che è stato presentato in occasione dell’ottava edizione della Settimana SRI, a novembre 2019 (leggi qui l’articolo:) 

Articoli e Materiali:

Hanno sostenuto il progetto: Fondazione CON IL SUD – ACRI – UbiBanca – UnipolSai – Compagnia San Paolo –  Cariplo -Assimoco – Federcasse – CSVnet. 


La seconda edizione del progetto:

I dati ISTAT dimostrano come il mondo del non profit sia uno dei pochi in crescita, con oltre 350mila enti e più di 844mila impiegati. Una realtà capace di produrre non solamente alto valore sociale ma anche e soprattutto economico. Se quindi da una parte è cresciuto l’interesse degli operatori finanziari per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi anche per gli enti del Terzo settore, dall’altra per gli enti di Terzo settore è cresciuta la necessità di conoscere gli strumenti finanziari disponibili che il mercato è in grado di offrire loro. Da qui il bisogno di conoscersi e parlare linguaggi comuni.

Nel 2020, nasce la seconda edizione dei Cantieri ViceVersa.

AGGIORNAMENTO (marzo 2020): A seguito dei fatti relativi all’emergenza sanitaria del Coronavirus gli incontri in programma per la seconda fase hanno subito modifiche pertanto le 3 fasi dei Cantieri previste durante l’anno saranno “condensate” in un unico appuntamento estivo, nel mese di luglio.

La fase “operativa” comincerà quindi nel mese di Luglio e sarà occasione per un confronto tra tutti i partecipanti, per assistere a momenti di formazione, dialogo e lavoro di gruppo, alternando momenti formali e informali, al fine di avvicinare sempre di più il mondo degli operatori finanziari e del Terzo Settore e permettere lo sviluppo di un prezioso scambio di conoscenze, competenze e necessità.

Il progetto ha il contributo scientifico di: AICCON, CGM Finance, Cooperfidi Italia e Tiresia.

Articoli: 


Per informazioni: 

Forum Nazionale del Terzo settore
Francesco Gentili
gentili@forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum