#Economia sociale #Finanza #Comunicati stampa #Notizie

Cantieri ViceVersa. Il progetto che crea sinergie tra il mondo del Terzo settore e mondo della finanza

Milano, 15 novembre 2018 – Presentato a Milano il progetto “Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore”, promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile per creare sinergie tra Enti di Terzo settore e operatori finanziari e colmare il gap che separa la domanda e l’offerta dei prodotti disponibili per questo importante comparto economico.

Attraverso il progetto, che ha il contributo scientifico di importanti partner come AICCON, Tiresia, CGM Finance e Cooperfidi Italia e il sostegno di CSVnet, saranno realizzati momenti di scambio, seminari e incontri tra le due realtà – organizzazioni di TS e operatori finanziari – per permettere così ai protagonisti di costruire conoscenze reciproche, un lessico condiviso, una solida rete relazionale, realizzando prototipi di soluzioni finanziarie che rispondano alle rispettive necessità.

La Riforma del nostro mondo – dichiara la Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Claudia Fiaschioltre a delineare un nuovo quadro normativo, pone importanti sfide. Tra queste le nuove opportunità di finanziamento per le attività svolte dagli enti di Terzo settore e la definizione di forme di fiscalità di vantaggio per gli enti, per i donatori e anche per chi investe nell’impresa sociale. Si tratta di una serie di leve fiscali importanti che hanno bisogno sia di operatori finanziari capaci di fare la loro parte, sia di un Terzo settore pronto a raccogliere i nuovi strumenti come un’opportunità in più per realizzare i propri progetti di cambiamento sociale nelle comunità”.

Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, dichiara: “Il Forum è un’organizzazione multi-stakeholder: oltre all’industria finanziaria SRI, è molto importante la presenza di organizzazioni del Terzo Settore nella base sociale. L’obiettivo del progetto “Cantieri ViceVersa” è favorire l’incontro tra offerta di finanza sostenibile e domanda dell’impresa sociale attraverso l’elaborazione di strumenti innovativi adeguati alle esigenze delle imprese sociali.  L’alleanza tra Forum per la Finanza Sostenibile e Forum Nazionale del Terzo Settore è pertanto strategica al fine di creare le condizioni per un dialogo tra organizzazioni di finanza sostenibile e del Terzo Settore orientato allo sviluppo sostenibile”.

Il Forum Nazionale del Terzo Settore è il soggetto riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale.
Il Forum per la Finanza Sostenibile promuove la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, diffondendo l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari. 

 

Contatti Ufficio Stampa:

Forum Nazionale del Terzo settore
Anna Monterubbianesi
stampa@forumterzosettore.it
Tel. 06 88802906

Forum per la Finanza Sostenibile
Federica Casarsa
casarsa@finanzasostenibile.it
Tel. 02 30516028

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie