#Comunicati stampa

Fiaschi (Forum Terzo Settore): “Collaborazione fra Terzo settore e finanza fondamentale per la ripartenza del paese e per una crescita inclusiva e sostenibile”

Al via con un webinar la terza edizione dei Cantieri ViceVersa, il progetto realizzato dal Forum nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Roma, 14 maggio 2021 – “La finanza sostenibile è uno strumento in più che consente di sprigionare il potenziale trasformativo e di sviluppo del Terzo settore”. Così la portavoce del Forum del Terzo Settore, Claudia Fiaschi, ha aperto oggi il webinar Terzo settore e finanza sostenibile: prove di futuro, evento di presentazione della terza edizione dei Cantieri ViceVersa, il progetto realizzato dal Forum nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile, per promuovere lo scambio e la conoscenza tra il mondo del Terzo Settore e quello degli operatori finanziari. Nel corso dell’evento è stato anche presentato il Report del progetto 2020. Cantieri ViceVersa finora ha incontrato oltre 20 enti di Terzo settore, 5 aziende for profit e circa 35 operatori finanziari tra banche, compagnie assicurative, fondazioni unitamente a fondi di investimento e di garanzia.

 “Tra le previsioni della riforma del Terzo settore – ha spiegato Fiaschi – c’è il sostegno agli operatori che intendono disegnare gli strumenti finanziari a supporto del nostro mondo e delle politiche ad impatto sociale e ambientale. Cantieri ViceVersa vuole cogliere questa sfida, costruendo un laboratorio di co-progettazione tra operatori finanziari e soggetti di Terzo settore e soluzioni innovative di accompagnamento finanziario che consentano di comprendere e apprezzare il modo di costruire valore del Terzo settore, di generare sviluppo ed impatto sociale e di ridurre le disuguaglianze attraverso altre forme di economie, spesso nei territori più difficili.”

Siamo molto contenti di rinnovare per il terzo anno – ha affermato Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibilela partnership consolidata con il Forum nazionale del Terzo settore. Questa edizione di Cantieri ViceVersa si apre in un momento decisivo per la ripresa del nostro Paese, a seguito della crisi generata dalla pandemia di Covid-19: la conoscenza reciproca e il dialogo tra operatori finanziari ed Enti del Terzo Settore sarà cruciale per attivare azioni efficaci sul territorio, in grado di centrare le missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e costruire una crescita fondata su equità e inclusione sociale”.

Il webinar ha visto gli interventi di Laura Castelli, viceministro dell’Economia e delle Finanze; Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà; Luca Di Lorenzo, responsabile Terzo Settore e consumo critico di Assimoco; Stefano Gallo, responsabile Territorial Development & Relations di Unicredit; Anna Crocetti, research officer and Membership Management del Forum per la Finanza Sostenibile; Francesco Gentili, responsabile progetti speciali del Forum Nazionale del Terzo Settore. Ha moderato l’incontro Elisabetta Soglio, di Corriere Buone Notizie.

Saranno tre le novità che caratterizzeranno i lavori dei Cantieri ViceVersa 2021, traendo spunto dall’esperienza accumulata e puntando a un’innovazione continua del progetto:

1.           Ampliamento della platea dei partecipanti: oltre ad aumentare il numero degli operatori finanziari, verranno direttamente coinvolti anche i rappresentanti delle grandi reti di Terzo Settore aderenti al Forum, investendo con decisione sulla scalabilità e replicabilità dei prodotti e degli strumenti elaborati;

2.           Summer school: i lavori dei Cantieri verranno concentrati in 3 giorni di approfondimento intensivo, dall’8 al 10 luglio 2021, durante i quali si susseguiranno seminari, dibattiti, confronti e attività laboratoriali, sostenuti dagli interventi di esperti di finanza sostenibile, rappresentanti delle grandi reti di Terzo Settore e operatori finanziari.

3.           Le modalità di lavoro dei Cantieri si trasformano: per la terza edizione, la struttura dei dibattiti e dei lavori di gruppo si sposterà dal “progetto” al “prodotto”: la summer school, infatti, sarà suddivisa in 6/8 sessioni di circa 3h ciascuna, ognuna delle quali dedicata a un singolo prodotto di finanza per il Terzo Settore.

Anche l’edizione 2021 dei Cantieri ViceVersa si concluderà con la pubblicazione di un report che, quest’anno, conterrà un resoconto completo dei lavori della summer school e verrà presentato il 23 novembre, in occasione della Settimana Sri.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie