#Politiche sociali #Welfare #Territorio

FTS Lombardia – Il futuro è sociale! Quale spazio al protagonismo di Comuni e Terzo Settore in Lombardia?

volantino_personalizzabile_territori_altaqualitàL’appuntamento è fissato per Lunedì 30 novembre alle ore 11, in Cascina Triulza (già sede del padiglione della società civile di Expo Milano 2015).

La discussione su come la riforma sociosanitaria della Regione impatta sul welfare di comunità dei territori della Lombardia vedrà protagonisti operatori e volontari delle organizzazioni di terzo settore, amministratori e dirigenti di Comuni e Enti Locali, rappresentanti della Fondazione CARIPLO. Al centro la preoccupazione di come rilanciare l’azione sociale, penalizzata dalla riforma regionale. 

Il welfare si fa comunità: non tagli ma investimenti

Il difficile rapporto tra riforma sociosanitaria lombarda e protagonismo di Comuni e Terzo settore

Nell’ambito della campagna promossa dal Forum nazionale del Terzo Settore Il futuro è sociale. Diamo forza al welfare il Forum del Terzo Settore Lombardia apre un percorso con Amministratori Pubblici e dirigenti, operatori e volontari delle organizzazioni di terzo settore dell’area metropolitana di Milano, e degli ambiti di Cremona e Mantova, Bergamo, Brescia, ValleCamonica, Valchiavenna e Valtellina, Monza e Brianza e Lecco, Varese e Como e della Fondazione CARIPLO, istituzione che da anni investe nella promozione dell’innovazione sociale nei territori della Lombardia.

La discussione si focalizzerà su come la riforma socio-sanitaria della Regione impatta sul welfare di comunità dei territori della Lombardia. Obiettivo dell’incontro: proporre un percorso comune ai soggetti più direttamente impegnati a dare risposta ai bisogni sociali (Enti Locali e organizzazioni di terzo settore) per una valutazione della legge regionale 23 del 2015 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo”. L’analisi parte dal documento pubblicato sul sito di Lombardia Sociale e del Forum del Terzo Settore –Lombardia “Dall’integrazione sociale a quella sanitaria .

 

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Ore 10:00 – Accoglienza partecipanti

Ore 10:15 – Introduzione ai lavori.
Sergio Silvotti, Portavoce Forum del Terzo Settore Lombardia. Presidente Fondazione Triulza.

Ore 10:30 – L’analisi della riforma socio-sanitaria e le proposte del Forum del Terzo Settore Lombardia.
Giovanni Merlo, Ufficio di Segreteria del Forum

Sessioni di lavoro:
Coordina: Cristiano Gori, Direttore di LombardiaSociale.it

0re 11:00 – PRIMA SESSIONE: Questioni aperte e proposte dal territori.
Intervengono:
Graziano Pirotta, Presidente dip. Welfare ANCI Lombardia – Associazione dei Comuni Italiani
Lella Brambilla, Presidente AUSER Lombardia – Associazione per l’invecchiamento attivo Lombardia
Riccardo Farina, CNCA– Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
Marco Faini, Vicepresidente Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità
Massimo Minelli, Presidente Alleanza delle Cooperative Lombardia area Welfare

Ore 12:00 – SECONDA SESSIONE: Il punto di vista degli amministratori locali.
Partecipano:
Giulio Gallera, Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, Regione Lombardia
Mattia Palazzi*, Sindaco del Comune di Mantova
Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute, Comune di Milano
Felice Scalvini*, Assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità del Comune di Brescia

* in attesa di conferma

Ore 13:00Conclusione dei lavori e una proposta:

Un osservatorio territoriale per monitorare gli esiti della riforma e per attivare le comunità nelle risposte ai bisogni sociali.

Segreteria organizzativa:

Forum del Terzo Settore Lombardia in collaborazione con Fondazione Triulza
comunicazione.lombardia@forumterzosettore.it

segreteria@fondazionetriulza.org

Per motivi logistici si prega di confermare la partecipazione entro giovedì 26 novembre.
Ai partecipanti saranno inviati in tempi utili le informazioni sulle modalità di accesso a Cascina Triulza.

Gli interrogativi proposti:

  1. Cosa succede ora che al welfare sociale dei territori dopo che la Regione l’ha sostanzialmente abbandonato? Che fine fanno il welfare comunitario (e gli investimenti connessi)?
  1. Che tenuta reale ha il sistema con le sole risorse proprie dei Comune e con quelle dei Fondi trasefriti dallo Stato e dalla Regione?
  1. Come sarà possibile rendere protagonisti i cittadini e le loro organizzazione nelle scelte di governo e di governance, a seguito della ricomposizione territoriale effettuata dalla Regione con la riforma?

Come corollari di questo approccio l’isolamento, che la legge certifica, dei territori nel rispondere ai bisogni sociali e la rinuncia di qualsiasi tentativo di coinvolgere effettivamente il terzo settore nell’attività programmatoria (paradigmatica la cancellazione dell’articolo 17 della legge 3 2008 disposto da questa riforma). Infine, ma non da ultimo, la messa in fuorigioco di un importante investimento (sia economico sia progettuale) prodotto da realtà sia pubbliche sia private attraverso la partecipazione al bando “welfare in azione” promosso per il triennio 2015 – 2018 da Fondazione CARIPLO.

Come Forum del Terzo Settore – Lombardia proponiamo l’avvio di un percorso di analisi e di progettazione di interventi comuni attraverso il quale rispondere alla domanda: con chi condividere un’analisi e organizzare una reazione in grado di riportare al centro (e fare uscire dalla “lateralità” in cui la riforma regionale oggettivamente confina) il sociale?

Siamo convinti che per rinnovare le politiche sociali è necessario partire da un approccio che affermi come l’azione sociale si organizza, sviluppa ed esprime nel territorio. Le politiche sociali trovano lì le condizioni per la loro innovazione e sostenibilità, perché è lì che si manifestano i bisogni e che si trova un’importante dotazione di risorse non utilizzate. Se vogliamo riportare al centro non solo il tema ma anche un’azione che proponga le politiche sociali come un investimento per uno sviluppo sostenibile è una scelta obbligata dare protagonismo al territorio non solo nella gestione ma anche nella programmazione delle politiche.

Ufficio di segreteria Forum Terzo Settore Lombardia
(Sergio Silvotti, Giambattista Armelloni, Lella Brambilla, Francesca Paini e Giovanni Merlo)

Milano, 3 novembre 2015

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie