#Welfare #Territorio

FTS Emilia Romagna – #ilfuturoèsociale: un ponte tra politiche nazionali e locali per promuovere crescita e coesione

Il futuro è sociale: le proposte del Terzo Settore per dare forza al welfareflash-mob FTS-ER

Bologna, 15 dicembre 2015

“Un  ponte tra politiche nazionali e locali per promuovere crescita e coesione”

Presentato a Bologna  il #futuroèsociale: il Manifesto del Forum Terzo Settore per dare forza al welfare

Dove c’è più welfare c’è più crescita e sviluppo. E’ questo il significato profondo dell’azione #ilfuturoèsociale, lanciata dal Forum Terzo Settore per promuovere, attraverso un  articolato Manifesto di proposte, il confronto con il Governo, le Istituzioni locali e gli altri attori sociali su alcuni temi chiave per lo sviluppo del nostro  welfare.

Dopo il lancio a  Roma lo scorso 3 novembre e le tappe a  Milano e Torino, la Campagna è approdata anche nel capoluogo emiliano con una conferenza stampa promossa da Forum Terzo Settore Emilia Romagna e coordinamento regionale dell’Alleanza contro le povertà per presentare e discutere il Manifesto del Forum e la proposta del Reddito di Inclusione Sociale (Reis) promossa dal cartello dell’Alleanza. Presente all’incontro anche Maura Forni, responsabile del Servizio Coordinamento Politiche Sociali e Socio Educative della Regione Emilia-Romagna, a segno dell’importante cammino intrapreso dalla nostra Giunta e della consolidata collaborazione tra Regione e forze sociali per ridurre le disuguaglianze  promuovere una società più coesa.

“Il tema del welfare e del benessere della persona e delle famiglie è un tema complessivo, che necessita, ancor più che di un investimento economico, di un forte investimento politico a tutti i livelli – ha sottolineato il Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Luca De Paoli – Da qui l’importanza di promuovere e lanciare il nostro Manifesto sul welfare anche a sui territori per fare sistema, e creare un forte collegamento tra il livello nazionale e quello locale. Perché solo così si può intervenire con forza contro le disuguaglianze”.

Tanti i temi al centro del Manifesto e tante le connessioni con le azioni e le proposte portate avanti a livello regionale dal Forum Terzo Settore. Dall’importanza di investire sull’infanzia e sull’adolescenza, per promuovere l’inclusione a partire dalle generazioni future; all’integrazione e alla promozione dei diritti dei cittadini stranieri e delle seconde generazioni;  al sostegno alla non autosufficienza dove le organizzazioni del terzo settore giocano un ruolo sempre più fondamentale per dar risposta ai bisogni dei cittadini; fino al tema inclusione sociale e socio-lavorativa dei soggetti più deboli.
Un aspetto  questo ripreso anche da Walter Raspa, Presidente Regionale delle Acli e Portavoce del Coordinamento “Alleanza contro le povertà dell’Emilia Romagna”, che ha illustrato la proposta del Reis (Reddito di inclusione sociale), portata avanti dal cartello dell’Alleanza per dar vita a un piano nazionale strutturato contro le povertà  mirato a promuovere una piena inclusione sociale dei soggetti più deboli, creando, dove possibile, le condizioni per l’inserimento nel mercato del lavoro e promuovendo percorsi di supporto attraverso la sinergia con i Servizi e i soggetti del terzo settore che operano nei territori.

Un obiettivo ambizioso rispetto al quale, come sottolineato da Raspa, “tutti gli attori sociali, terzo settore, sindacati, cittadini e naturalmente, in primis, le Istituzioni locali, sono chiamati a fare  fronte comune e ad agire in sinergia, connettendo le risorse esistenti”. E su questo la Regione Emilia Romagna ha già intrapreso un cammino importante prima con la Legge Regionale su lavoro e inclusione sociale, che, attraverso l’integrazione dei servizi attivi sul territorio, punta a sostenere i soggetti più fragili perché possano uscire dalla loro condizione di vulnerabilità, e poi con l’importante stanziamento di 15 milioni di euro nel Bilancio di previsione 2016 proprio per il contrasto alle povertà, che andranno a integrare gli impegni assunti dal Governo su questo tema nel disegno di legge di stabilità, ampliandone le categorie beneficiarie e sostenendo le situazioni di povertà assoluta.
“Le nostre priorità per il primo semestre del nuovo anno sono proprio queste – ha sottolineato Maura Forni – la definizione delle modalità di attuazione del piano per il contrasto alle povertà e l’attuazione della legge quadro su inclusione e lavoro.  A queste si aggiunge la definizione di un nuovo Piano sociale e sanitario regionale, dal momento che quello attuale è stato elaborato prima della crisi ed è fondamentale aggiornarlo  a fronte degli enormi cambiamenti sociali e socio-economici che hanno caratterizzato questi anni”.
Impegni rispetto ai quali sarà fondamentale l’apporto, il confronto e la collaborazione con il terzo settore, i sindacati e gli altri attori sociali e socio-economici del territorio. Ma anche, ha sottolineato Maura Forni, “l’apporto del terzo settore operativo”, in grado di promuovere nel nostro territorio grande innovazione, dando voce ai cittadini e promuovendo la loro partecipazione attiva.

E proprio i cittadini sono stati protagonisti del flash mob #ilfuturoèsociale realizzato da Forum a Porta Lame per dar voce a chi ogni giorno si impegna e partecipa per  un Paese più giusto e solidale; a chi crede che fiducia e voglia di investire sul futuro ripartano se si realizza una rete di politiche e servizi per l’infanzia, gli anziani, le famiglie, per la lotta a ogni forma di esclusione e povertà.

>> La galleria fotografica del flash mob è online sulla pagina facebook del Forum
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.705403629560636.1073741836.423972291037106&type=3

 


Martvolantino-flashmob-ilfuturoesocialeFTSEmiliaRomagnaedì 15 dicembre ore 11 a Bologna (c/o Acli regionali)

CONFERENZA STAMPA
#ilfuturoèsociale : le proposte del Terzo Settore per dare forza al welfare

Intervengono: Luca De Paoli (Forum Terzo Settore), Walter Raspa (Alleanza contro le povertà), Maura Forni (Coordinamento politiche sociali Regione Emilia Romagna).

Dove c’è più welfare c’è più crescita e sviluppo. E’ questo il senso dell’azione #ilfuturoèsociale, lanciata dal Forum Terzo Settore per promuovere, attraverso un articolato Manifesto di proposte, il confronto con il Governo, le Istituzioni locali e gli altri attori sociali su alcuni temi chiave per lo sviluppo del nostro welfare.

Dopo le tappe a Roma, Milano e Torino, la Campagna approda anche nel capoluogo emiliano. Martedì 15 dicembre alle ore 11 presso la sede regionale delle Acli in via Lame 116 a Bologna,  il Forum Terzo Settore Emilia Romagna e il coordinamento regionale dell’Alleanza contro le povertà organizzano una conferenza stampa per presentare e discutere il Manifesto del Forum e la proposta del Reddito di Inclusione Sociale (Reis) promossa dal cartello dell’Alleanza.

Intervengono:
LUCA DE PAOLI, Portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna
WALTER RASPA, Presidente Acli Emilia Romagna e Portavoce regionale Alleanza Contro le povertà
MAURA FORNI, responsabile del servizio Coordinamento politiche sociali e socio educative della Regione Emilia-Romagna.

A seguire, alle ore 12, nella bella cornice di Porta Lame – luogo simbolo della lotta per la democrazia e di impegno e speranza per il futuro – in programma il flash mob #ilfuturoèsociale – Diamo forza al welfare,  per dar voce ai cittadini che ogni giorno si impegnano e partecipano per un Paese più giusto e solidale, perché credono che fiducia e voglia di investire sul futuro ripartano se si realizza una rete di politiche e servizi per l’infanzia, gli anziani, le famiglie, per la lotta a ogni forma di esclusione e povertà.

Ad entrambe le iniziative saranno presenti i rappresentanti delle organizzazioni del Forum e dell’Alleanza contro le povertà.

Aderiscono al Forum Terzo Settore Emilia Romagna: Acli, Ada, AGCI Solidarietà, Agesci, Aics, Ancescao, Anffas, Anpas, Anspi, Anteas, Arci, Auser, Avis, CittadinanzAttiva, Cnca, Coonger, Csi, Ctg, Endas, Federsolidarietà, Fiospd, Istituto Ramazzini, LegacoopSociali, Lions Clubs International, Mcl, Uisp.

L’Alleanza contro le povertà in Italia è composta da: Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, Fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento dei Focolari, Adiconsum, Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Federazione SCS, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

Per informazioni
Forum Terzo Settore Emilia Romagna, info@forum3er.it
www.forum3er.it
Il Manifesto del Forum:
www.forumterzosettore.it/files/2015/11/20151103-Appello-e-schede-approfondimento.pdf

Ufficio stampa
Annalisa Bolognesi, tel. 338/3526840
annalisa.bolognesi@forum3er.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie