#Ambiente e territorio #Sud #Comunicati stampa

FQTS2020: COSTRUIRE COMUNITA’ COESE – Secondo seminario di formazione, Salerno – 23-28 febbraio 2016

FQTS2020

FQTS2020: COSTRUIRE COMUNITA’ COESE
Dai dirigenti del terzo settore del Sud riuniti a Salerno lo stimolo a ripartire dalla partecipazione per costruire comunità accoglienti ed inclusive

23-28 febbraio 2016

Diretta social e streaming a cura del Giornale Radio Sociale

 27 febbraio 2016 – Sono in corso fino a domenica i lavori di FQT2020 a Salerno, il progetto di formazione dei quadri del terzo settore meridionale che coinvolge sei regioni: Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

Tanti gli ospiti presenti, italiani e stranieri. Tra loro la sociologa Saskia Sassen, della Columbia University, che ha parlato di economia globale e nuove economie, presentando il suo ultimo libro “Espulsioni”. I grandi poteri hanno cambiato geografie ed equilibri del pianeta e la crisi degli ultimi decenni ha contribuito a mettere in ginocchio molte economie nazionali. La sociologa, intervenuta a Salerno, ha descritto i nuovi contesti dominati dalla logica del consumo e dalle grandi corporazioni ‘predatorie’, che hanno indebolito paesi, economie e popolazioni, con conseguenze che hanno trasformato i territori, segnati da città sempre più affollate e da grandi spazi non urbani sempre più desolati.  La povertà e le disuguaglianze sono cresciute esponenzialmente, sia nel Nord che nel Sud del mondo, modificando le relazioni, le formazioni politiche ed i poteri. Una tendenza molto forte, e difficile da invertire. Ma cogliere il cambiamento che sta avvenendo nelle dinamiche fondamentali del nostro sistema economico, prima orientate a incorporare sempre più persone dentro il sistema, ora invece a spingerle fuori (le espulsioni), è importante perché ci permette di rendere visibile un fenomeno che è ancora perlopiù invisibile e di comprendere nuove tendenze che ancora sfuggono alle categorie geopolitiche, economiche e sociali a cui siamo abituati.

Rispetto alle disuguaglianze in aumento occorre individuare nuove risposte politiche, come hanno affermato nei loro interventi Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD.  Oggi manca una ‘visione’ politica e del cambiamento che dobbiamo rifondare; combattere solamente le disuguaglianze non basta più.

 

I 334 partecipanti al progetto hanno modo di confrontarsi con moltissimi esperti e docenti universitari per approfondire diverse tematiche come le disuguaglianze che colpiscono i soggetti più deboli nelle comunità; le mafie, le storie e le questioni del Sud; il benessere e la felicità;  le finanze e i risparmi; le forme di partecipazione, democrazia e diritti; l’immigrazione; la resilienza. Temi trattati durante i quattro moduli formativi: territorio, cittadinanza, futuro e benessere.

Nell’arco della settimana tante le lezioni e le discussioni con: Daniel Lorenz Freie Universitat Berlin, Marianella Sclavi Agnese Bertello Politecnico di Milano, Isaia Sales Univ. Suor Orsola Benincasa di Napoli, Maurizio Ambrosini Univ. di Milano, Ciro Tarantino Univ. della Calabria, Renato Briganti Univ. Federico II di Napoli, Umberto Allegretti Univ. di Firenze, Luigi CorvoFabio Pisani, Andrea Volterrani  Gloria Fiorani dell’Univ. Tor Vergata di Roma, Giovanni Frazzica Univ. di Palermo, Francesco Chiarello e Nicola Coniglio dell’Univ. di Bari,  Gaia Peruzzi  Univ. La Sapienza di Roma, Mauro ValeriUnar, Grammenos Mastrojeni Ministero degli Esteri, Oliviero Forti Caritas, Ugo Biggeri Banca Etica, Anna Maria Giordano Banca Prossima.

_______________________________
FQTS20202
 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Domenica 28 diretta streaming della chiusura dei lavori a cura del Giornale Radio Sociale

 

Sarà possibile seguire le giornate di FQTS2020 sui social: Facebook – FQTS   | Twitter – @progetto_fqts

E rivedere le dirette e i video sul canale Youtube – Progetto Fqts

Ufficio stampa FQTS2020
stampa@fqts.org
www.fqts.org

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie