#Riforma Terzo Settore #Notizie

Fondo per il Terzo settore, in graduatoria 37 enti aderenti al Forum

E’ stata pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la graduatoria dei progetti finanziati attraverso il fondo di cui all’art. 72 del Codice del Terzo settore, di 44,8 milioni di euro,  rivolto a organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore.

78 su 83 i progetti ritenuti ammissibili, che verranno finanziati per un totale di 33,8 milioni; restano non spesi, quindi, circa 11 milioni. 37 gli enti aderenti al Forum Terzo Settore presenti in graduatoria.

Di seguito le prime dieci organizzazioni in graduatoria: Uildm, Libera, Endas, Avsi Fondazione, Opes, Acli, Acsi, Adoc, Touring Club Italiano e Focsiv.

Qui la graduatoria completa.

I progetti e le iniziative ammessi al finanziamento dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica progetti-iniziativeETS@lavoro.gov.it, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria finale (19 febbraio 2018), la seguente documentazione, come riportato sul sito del Ministero:

  • documenti inerenti l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento delle attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi dei volontari (di cui all’art. 18, comma 2 del Codice del Terzo settore) che prenderanno parte alle attività dell’iniziativa o progetto, ovvero in alternativa la dichiarazione resa ai sensi del d.p.r. n. 445/2001 che le suddette polizze assicurative saranno inviate contestualmente con la comunicazione dell’inizio delle attività di cui al paragrafo 13 dell’avviso;
  • associazione temporanea di scopo (ATS) risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata (in caso di iniziativa o progetto presentato in forma associata);
  • comunicazione degli estremi identificativi del conto corrente bancario/postale dedicato nel quale transiteranno tutti i movimenti finanziari relativi alla gestione della convenzione e delle generalità e del codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie