#Europa #Primo piano #Comunicati stampa

Luca Jahier eletto presidente del CESE: nel 1997 firmava l’atto costitutivo del Forum Terzo Settore

Roma, 18 aprile 2018 – Sarà Luca Jahier, tra i fondatori del Forum Terzo Settore, ex presidente di Focsiv ed esponente di spicco delle Acli a guidare il Comitato economico e sociale europeo (CESE) nei prossimi due anni e mezzo.

Una lunga esperienza nel campo della cooperazione internazionale e numerosi incarichi di rilievo all’interno di organizzazioni sociali hanno contraddistinto il percorso di Jahier: nel 1997 era presente alla firma dell’atto costitutivo del Forum Terzo Settore e successivamente è stato membro del suo Consiglio nazionale.

Dopo la presidenza del III gruppo del CESE (che rappresenta, tra le altre realtà, le organizzazioni umanitarie, ambientaliste e dei diritti umani, cooperative e imprese sociali), da oggi Jahier sarà a capo dell’intero organo consultivo dell’Unione europea.

Per il Forum Terzo Settore la notizia è motivo di orgoglio e contentezza. “L’elezione di Luca Jahier a presidente del CESE”, ha detto la portavoce del Forum Claudia Fiaschi, “è il risultato di un lungo viaggio, oltre che di Jahier stesso, anche del Terzo settore italiano, in quanto baluardo della democrazia e della capacità di attivare la partecipazione dei cittadini anche al di fuori dei confini nazionali”.

La proiezione internazionale del Terzo settore è innata: i diritti delle persone, la giustizia sociale, l’inclusione dei soggetti svantaggiati non sarebbero mai veramente realizzati se non avessero una dimensione il più possibile sovranazionale e non raggiungessero l’intera comunità umana”.

“A Luca Jahier”, ha continuato Claudia Fiaschi, “vanno quindi i migliori e i più sentiti auguri del Forum: il suo ruolo da oggi sarà ancora più importante e di maggiore responsabilità rispetto a quello svolto finora, ma senza dubbio il suo contributo, frutto di grande esperienza e sensibilità, sarà di grande valore per tutto il Terzo settore e per la società civile”.

 

Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore
diretto 06 88802906
Via del Corso 267 – 00186  ROMA
tel 06 68892460
stampa@forumterzosettore.it
www.forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie