FTS Emilia Romagna: Federico Amico è il nuovo Portavoce

FTS Emilia Romagna: Federico Amico è il nuovo Portavoce

E’ Federico Alessandro Amico (Presidente di Arci Emilia Romagna) il nuovo Portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna. E’ stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea del 22 giugno, durante la quale è stato rinnovato anche il comitato di coordinamento del Forum che resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Fondazione CON IL SUD – Secondo incontro per “Un futuro mai visto”

Fondazione CON IL SUD - Secondo incontro per "Un futuro mai visto"

Il secondo appuntamento della manifestazione “Un futuro mai visto”, promossa dalla Fondazione in occasione del suo decimo compleanno, è dedicato a Renata Fonte, amministratrice locale salentina assassinata nell’84 all’età di 33 anni.

Focsiv – XXIII Premio del Volontariato Internazionale 2016 – Al via le candidature

Focsiv - XXIII Premio del Volontariato Internazionale 2016 - Al via le candidature

Entro il 25 luglio sarà possibile candidarsi per le tre diverse categorie del XXIII Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2016: Volontario Internazionale, Giovane Volontario Europeo e, per la prima volta, Volontario del Sud. I premi saranno consegnati in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre.

Unpli – Siglata intesa con la Città Metropolitana di Roma Capitale

Il protocollo sarà incentrato anche sullo scambio e la disponibilità di utilizzare le piattaforme dei rispettivi siti web, per promuovere le varie attività. Un’iniziativa che prende spunto dallo Statuto della Città metropolitana di Roma che favorisce la promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale del territorio e che riconosce il turismo tra i fattori primari dello sviluppo, per valorizzarne il patrimonio artistico, culturale e monumentale del territorio metropolitano.

Il “dopo di noi” è legge: il commento di FISH

La FISH, pur apprezzando il traguardo raggiunto, conferma le perplessità circa quella che considera un’occasione perduta e cioè interventi molto più stringenti per la deistituzionalizzazione delle persone con disabilità che oggi vivono in istituti segreganti.

FTS Emilia Romagna – Il terzo settore per un nuovo welfare

FTS Emilia Romagna - Il terzo settore per un nuovo welfare

Una giornata di lavoro e confronto sul nuovo Piano Sociale e Sanitario. L’incontro è rivolto alle organizzazioni aderenti e ai Forum territoriali. Appuntamento il 15 giugno a Bologna

Labsus – Ultima tappa del Laboratorio SIBEC 2016, la Scuola Italiana dei Beni Comuni

Il primo anno di SIBEC si è concluso con la presentazione di 20 progetti che hanno come oggetto il recupero e la gestione condivisa di un bene comune all’interno della propria comunità.

CNESC – Servizio Civile Universale: dal “modello CNESC” contributi per la Riforma

CNESC - Servizio Civile Universale: dal "modello CNESC" contributi per la Riforma

Le opportunità per i giovani nei progetti CNESC: come sono distribuite rispetto alle caratteristiche del territori. Totale posti a bando Italia : 35.203 posti; Totale posti a bando Italia albo nazionale : 20.651 posti; Opportunità con la Cnesc : 15.223 posti in Italia e 627 all’estero, pari a 43% su Albo totale e 74% su Albo nazionale.

FTS Ferrara – Assemblea di rinnovo vertici

FTS Ferrara - Assemblea di rinnovo vertici

COMUNICATO STAMPA Martedi’ 7 giugno alla Casa del Volontariato di Ferrara Il Terzo Settore e la sfida del cambiamento. E’ questo il tema al centro dell’assemblea provinciale del Forum ferrarese del Terzo Settore, convocata per martedì 7 giugno, alle 17, presso la sede di Agire Sociale in via Ravenna 52 a Ferrara. L’iniziativa è aperta […]

TECHNOLOGY FOR GOOD – Solidarietà digitale, ecosistema sociale. La tecnologia, potente alleata del Terzo Settore

La diffusione delle nuove tecnologie è in grado di aiutare le organizzazioni non profit a essere portatrici di un’innovazione inclusiva. Continua l’impegno di Microsoft con l’iniziativa Technology for Good per creare un ecosistema sociale che valorizzi la solidarietà digitale.

Anpas – Assemblea nazionale a Chiaravalle (AN) il 28 maggio

Anpas - Assemblea nazionale a Chiaravalle (AN) il 28 maggio

Il futuro del volontariato, la trasparenza nello svolgimento dei servizi, la misurazione dell’impato sociale, la capacità di rendicontare le attività delle associazioni di volontariato: questi i temi della giornata nel corso della quale si confronteranno studiosi e volontari provenienti da tutta Italia.