Occhiali, protesi acustiche e protesi dentali gratuite a persone in difficoltà: i numeri dei progetti di medicina sociale dell’Istituto Nazionale Salute

Occhiali, protesi acustiche e protesi dentali gratuite a persone in difficoltà: i numeri dei progetti di medicina sociale dell’Istituto Nazionale Salute

Negli ambulatori dell’INMP, medici, psicologi e mediatori transculturali offrono assistenza sanitaria, 7 giorni su 7 e senza prenotazioni né liste d’attesa, alle persone più fragili e in difficoltà, italiani e stranieri. Persone che hanno bisogno di aiuto, come migranti e rifugiati, anziani, separati, famiglie numerose o monoreddito, disoccupati e senza dimora.

Ai.Bi. presentata la prima querela contro la campagna diffamatoria de L’Espresso nell’inchiesta “Congo, italiani ladri di bambini”

Ai.Bi. presentata la prima querela contro la campagna diffamatoria de L’Espresso nell'inchiesta “Congo, italiani ladri di bambini”

Una querela di ben 91 pagine con 56 documenti allegati per dimostrare che le 11 pagine de L’Espresso sono “un coacervo di menzogne– si legge nella querela – costruito sulla scientemente falsa costruzione di vicende in realtà svoltesi con modalità ben differenti da quelle indicate”.

Cooperative Sociali: chiarimenti sul nuovo regime Iva al 5%

Cooperative Sociali: chiarimenti sul nuovo regime Iva al 5%

L’Agenzia delle Entrate fa il punto sulla disciplina che ha previsto l’imposta in misura ridotta per le prestazioni sociali, sanitarie e educative erogate nei confronti delle categorie più deboli, fornendo un quadro del nuovo regime Iva sulle prestazioni rese dalle cooperative sociali e dai consorzi, introdotto dalla Stabilità 2016 (commi 960, 962 e 963, legge n. 208/2015) per allinearsi alle regole comunitarie.

Modavi premia gli slogan degli studenti contro la violenza sulle donne

Modavi premia gli slogan degli studenti contro la violenza sulle donne

Il 26 luglio a Roma si terrà la Conferenza Stampa conclusiva del Progetto “Faro: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”. Tramite il progetto il Modavi ha realizzato una Campagna Nazionale volta alla sensibilizzazione della popolazione generale sul tema della tutela delle donne e del contrasto della violenza correlata.

Legambiente sui nuovi target nazionali 2030 UE sul Clima – Proposta inadeguata

Legambiente sui nuovi target nazionali 2030 UE sul Clima - Proposta inadeguata

La Commissione Europea ha fissato dei target troppo basi se si intende davvero raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. “L’Europa dimostri con i fatti la leadership nell’azione climatica globale rivendicata a Parigi e si impegni a ridurre le sue emissioni complessive di almeno il 55% entro il 2030 rispetto al 1990”.

Sodalitas Social Innovation: on line il bando della 6^ edizione

Sodalitas Social Innovation: on line il bando della 6^ edizione

Profit e Nonprofit insieme per lo sviluppo di progetti sociali innovativi. Candidature aperte fino al 28 ottobre. Possono partecipare a SODALITAS SOCIAL INNOVATION le Organizzazioni non profit giuridicamente costituite in Italia. Altran Italia, Techsoup, TIM e UBI Banca le aziende titolari dei primi Premi Speciali in palio.

Servizio Civile: Anci E Cnesc, obiettivo comune è innalzare la qualità dell’offerta

Servizio Civile: Anci E Cnesc, obiettivo comune è innalzare la qualità dell'offerta

L’incontro tra i due soggetti è stato volto a individuare uno scambio di informazioni e valutazioni sulla situazione attuale del Servizio Civile Nazionale sul nuovo decreto legislativo di disciplina del servizio civile universale, dopo la recente approvazione della legge 106/2016.

Arci – A 15 anni dal G8 di Genova, verità e giustizia  non sono state fatte

Arci - A 15 anni dal G8 di Genova, verità e giustizia  non sono state fatte

Il 19, 20 e 21 luglio 2001 si svolse a Genova il G8, sotto la guida italiana. A protezione dei potenti che lì si riunivano, fu creata una ‘zona rossa’, chiudendo vie e quartieri tra grate di ferro e stravolgendo l’assetto urbanistico della città. Centinaia di migliaia di persone, provenienti da tutto il mondo, decisero di organizzare un contro vertice, con manifestazioni e decine di seminari tematici.

FISH e UICI – “Il Governo rispetti le norme sull’accessibilità digitale”

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap di nuovo alla carica per l’accessibilità dei documenti informatici. Con una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro per i rapporti con il Parlamento e ai Presidenti di Camera e Senato, Mario Barbuto (UICI) e Vincenzo Falabella (FISH), hanno segnalato ancora la totale inaccessibilità degli Atti di Governo sottoposti a parere parlamentare.

Anffas  – Nuovi LEA: che fine fanno le disabilità intellettive e del neurosviluppo? 

“Un’occasione persa”. E’ il commento dell’associazione che ha atteso per oltre un decennio che i LEA, emanati 15 anni orsono, fossero revisionati. L’auspicio era che così fossero resi chiaramente ed effettivamente esigibili i diritti delle persone con disabilità, colmate le lacune e le inefficienze più volte negli anni denunciate, realizzata la tanto attesa integrazione socio-sanitaria, mai compiutasi con l’emanazione dei Lep/Liveas, e fornita adeguata allocazione alle necessarie risorse economiche.

Osservatorio UIL – Libertas sull’imprenditoria giovanile e sul management dello sport sociale

La delegazione della UIL e la delegazione della Libertas si incontreranno giovedì 21 luglio 2016 a Roma per sottoscrivere un importante protocollo di intesa: una proficua sinergia fra due protagonisti della nostra contemporaneità che condivideranno valori, linea progettuale e politica dei servizi.