#Notizie

ACRI – 101ª Giornata Mondiale del Risparmio

Martedì 28 ottobre 2025 si celebra la 101a edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata come ogni anno da Acri. Il tema di quest’anno è “Risparmio: tutela, inclusione, sviluppo”. Durante la giornata verrà presentata l’annuale indagine Acri – Ipsos su “Gli Italiani e il Risparmio”, giunta alla venticinquesima edizione.

#Associati

A Torino il Congresso Nazionale ASC

Dal 17 al 19 ottobre, tre giorni dedicati a pace, protagonismo giovanile e crescita delle comunità. In programma anche il rinnovo degli organi dirigenti. “Un momento per rilanciare il nostro impegno per la pace, la nonviolenza e la cittadinanza attiva, rimettendo al centro i giovani e il loro bisogno di senso, diritti, partecipazione.”

#Associati

Uici – Il 16 ottobre torna la Giornata Nazionale del Cane Guida

Quest’anno il messaggio è ancora più forte: difendere i diritti dei non vedenti e dei loro cani guida significa difendere il principio di libertà di tutti. Al centro dell’iniziativa l’incontro tra il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e il presidente dell’Uici Mario Barbuto, una passeggiata dimostrativa fino a piazza di Spagna e numerosi altri eventi.

#Notizie

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti per creare coesione e integrazione attraverso la lettura, anche nelle aree interne del Sud Italia

Le iniziative sono state selezionate con la quarta edizione del bando “Biblioteche e comunità”, promosso da Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con ANCI, per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche. I progetti saranno sostenuti con 1 milione di euro.

#Associati

Giornata Mondiale dell’alimentazione, Slow Food: “Nel mondo della fame, dello spreco e della guerra, il cibo sia vita e nutrimento”

Per debellare la fame basterebbe che i sette paesi più potenti del mondo riducessero del 2,9% la loro spesa militare. Il sistema alimentare contribuisce ai due terzi delle emissioni di gas climalteranti. Ecco perché dobbiamo pretendere una cultura di pace che riconosca a tutte e tutti il diritto a una vita di prosperità e al cibo che la nutre.

#Eventi

IID – Giovani e dono, protagonisti di una nuova comunità solidale

Appuntamento il 17 ottobre a Cuneo per celebrare i dieci anni della Legge che ha istituito in Italia il Giorno del Dono. Scuole, Comuni, Associazioni, Fondazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono.

#Associati

ACLI – Tregua a Sharm-el-Sheikh: “Un primo passo verso la pace in Medio Oriente”

L’accordo di questa notte è una tregua importante che speriamo preluda ad un vero cessate il fuoco nel quale iniziare a mettere le radici di una pace quanto mai importante. Se gli accordi saranno rispettati la popolazione di Gaza avrà finalmente respiro ed i rifornimenti di cibo e medicine arriveranno regolarmente. Le ACLI continueranno a pregare e ad agire per la pace in Terrasanta ed in tutto il mondo.

#Territorio

FTS Sardegna – Amministrazione condivisa e ruolo del terzo settore nella normativa regionale

Promossa dal Forum del Terzo Settore sardo e da Anci Sardegna, la giornata di approfondimento e confronto di venerdì 10 ottobre a Cagliari vuole essere un momento di riflessione sui principi normativi di riferimento rispetto all’amministrazione condivisa e di valutazione dello stato dell’arte delle esperienze di co-programmazione finora intraprese.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie