Il Premio si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia:

SEZIONE A – Poesia Edita – Libro di poesia edito a partire dal 1 gennaio 2015
SEZIONE B – Prosa Edita (storie, favole, racconti, dizionari, rappresentazioni teatrali) – Libro di prosa edito a partire dal 1 gennaio 2015
SEZIONE C – Poesia Inedita
SEZIONE D – Prosa Inedita
SEZIONE MUSICA

La proclamazione dei vincitori avverrà il 14 dicembre a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Ai primi classificati delle 5 sezioni (A, B, C, D e MUSICA) presenti alla cerimonia di premiazione sarà consegnata una targa e sarà offerto un soggiorno gratuito per 2 giorni per 2 persone a Roma in occasione della premiazione. Sono previsti inoltre riconoscimenti e menzioni d’onore per le opere che la Giuria, a suo insindacabile giudizio, riterrà particolarmente meritevoli. Una targa sarà consegnata anche ai secondi e terzi classificati di ogni sezione e che saranno presenti alla cerimonia di premiazione.

Gli elaborati  in gara sono 301, con un incremento del 36% rispetto alla precedente edizione, e provenienti in maggior numero dalle regioni: Puglia 40 partecipanti; Sicilia 38 ; Lazio 33 e Lombardia 28.  La giuria è composta da esperti e linguisti ed è coordinata dal  presidente onorario Giovanni Solimine e dal presidente Pietro Gibellini, entrambi docenti universitari.

Il concorso è organizzato in collaborazione con il Centro di Documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale ‘Eugenio Montale’ e l’EIP – “Scuola Strumento di Pace”.

 

Per maggiori informazioni scrivere a giornatadeldialetto@unpli.info.