#Integrazione #Sport sociale #Associati

A Napoli cricket in spiaggia con rifugiati e richiedenti asilo

Si terrà il 22 ottobre dalle 10, sulla spiaggia pubblica di Bagnoli, l’evento organizzato da Aics “Napoli città accogliente – cricket in spiaggia”. Quattro squadre di Cricket, composte da rifugiati e richiedenti asilo, competeranno per il “I premio città di Napoli di Cricket”.
L’intento dell’iniziativa è di unire sport ed integrazione – il cricket rappresenta infatti lo sport più seguito nei Paesi mediorientali -, offrire la possibilità di continuare a praticare gli sport diffusi nei Paesi d’origine, e permettere un interscambio di valori con il Paese ospitante rappresentando motivo di integrazione.
“AICS è centro di accoglienza migranti dal 2015, ma da molto prima abbiamo cominciato a promuovere l’integrazione attraverso lo sport, valorizzato come strumento di lotta alla discriminazione, etnica e sociale – commenta l’onorevole Bruno Molea, presidente nazionale di AICS . Napoli è una delle nostre “isole felici”: lì da tempo abbiamo costituito una squadra di calcio formata da migranti richiedenti asilo e da tempo promuoviamo gli incontri di cricket e altri momenti di sport di squadra proprio per promuovere la coesione sociale e lo scambio di conoscenze tra la comunità e i ragazzi che accogliamo. Sport è prima di tutto condivisione: dove c’è condivisione, non c’è odio“.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie