#Associati

Ecogiustizia subito: in nome del popolo inquinato

Bonifiche, tutela della salute, transizione ecologica: una strategia per i Siti di Interesse Nazionale (SIN).

Mercoledì 7 maggio 2025, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la Sala conferenze di Esperienza Europa – David Sassoli (Piazza Venezia 6, Roma), si terrà l’incontro “Ecogiustizia subito”, promosso da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera.

Durante l’iniziativa verrà presentato il report “Bonifiche in stallo: l’immobilismo politico e il futuro dei siti inquinati”, un’analisi approfondita sulla situazione dei SIN in Italia e sulle prospettive di risanamento, giustizia ambientale e tutela della salute delle comunità coinvolte.

La mattinata vedrà gli interventi di rappresentanti istituzionali, esperti scientifici e delle associazioni promotrici. Tra gli ospiti: il capo ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza, il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, la vicepresidente nazionale di ARCI Raffaella Bolini, parlamentari, amministratori locali e rappresentanti di università e enti di ricerca.

L’obiettivo è aprire un confronto pubblico su una nuova stagione di politiche ambientali e sociali fondate su bonifiche, salute, giustizia e transizione ecologica.

Per accreditarsi: inviare una email a stampa@legambiente.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie