Dal 30 maggio al 1° giugno “Orti Aperti”, il primo festival diffuso degli Orti Urbani
22 Maggio 2025
Tra gli edifici, le strade e i muri di cinta che compongono un frenetico contesto urbano sono nati gli orti sociali ANCeSCAO, spazi verdi e piccole oasi di tranquillità dove il tempo trascorre scandito dai lenti ritmi della natura e le persone si incontrano ogni giorno trasformando la pura coltivazione del proprio pezzetto di terra in qualcosa di più.
Diffusi sull’intero territorio nazionale gli Orti ANCeSCAO sono infatti preziose realtà che negli anni si sono evolute e adattate al contesto sociale che le circonda: da semplici luoghi dove produrre ortaggi e frutti a veri e propri spazi di condivisione e comunità, dove ortisti e volontari realizzano e diffondono buone pratiche ambientali, partecipative e intergenerazionali.
“Orti Aperti” è il primo festival diffuso degli orti urbani organizzato da ANCeSCAO Nazionale (nell’ambito delle attività della Commissione “Orti & Green Economy”) che per un intero weekend aprirà alla cittadinanza le porte delle aree ortive aderenti con eventi, laboratori, visite guidate, conferenze e spettacoli per adulti e bambini, offrendo l’opportunità di scoprire ciò che di bello e straordinario si realizza per costruire una comunità coesa e solidale. Fulcro di tantissimi progetti di aggregazione e promozione della socialità, le aree ortive ANCeSCAO sono inoltre luoghi inclusivi e aperti a tutti, frequentati non più da soli anziani ma anche da intere famiglie e giovani di ogni età e provenienza.
“Orti Aperti” si svolgerà da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno e proporrà oltre 30 eventi dalla Lombardia alla Puglia, con un’anteprima a Parma giovedì 29 maggio. Durante la manifestazione sarà anche presentata la II Edizione del Concorso Fotografico Nazionale dedicato agli orti, dal tema “Un Giorno nell’Orto: Socialità e Natura negli Orti ANCeSCAO”.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Per maggiori informazioni: https://www.ancescao.it/ancescao-nazionale/notizie/2055-ancescao-a-p-s-presenta-la-prima-edizione-di-orti-aperti-il-festival-diffuso-degli-orti-urbani