“Il carcere oggi”, convegno nazionale AiCS a Napoli per i 50 anni dalla riforma penitenziaria
03 Luglio 2025
Nel 50esimo anniversario della entrata in vigore della Legge di riforma penitenziaria, l’area di promozione sociale di AiCS , insieme alla Consulta persone private della libertà del Forum Terzo Settore, e al comitato AiCS di Napoli e Campania, promuove il convegno nazionale “Il carcere oggi tra stigma, ritardi normativi e prospettive riparative”. Il dibattito si terrà al PalaDennerlein del quartiere Barra, dalle ore 10, e prevederà anche l’intervento del presidente AiCS Bruno Molea.
Il confronto punterà a una analisi della complessità della realtà penitenziaria e delle difficoltà prodotte dall’etichettamento sociale, produttore di resistenze collettive nei confronti del reinserimento dei detenuti.
Alla tavola rotonda, aperta dal saluto della dirigente nazionale AiCS Manuela Papaccio interverranno: don Franco Esposito, direttore ufficio Pastorale Carceraria della diocesi di Napoli; il coordinatore nazionale della Consulta “ Persone private della libertà” del Forum del Terzo Settore Antonio Turco; la direttrice della casa circondariale di Avellino Maria Rosaria Casaburo; il responsabile dell’area trattamento della casa circondariale di Avellino Arcangelo Zarrella; il presidente di AiCS Salerno Marco De Luca; l’avvocata Giovanna Perna componente dell’Osservatorio Carcere Unioni camere penali italiane – facilitatore in materia di giustizia riparativa e presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Avellino. Le conclusioni saranno affidate al presidente Molea.