Contro guerre armate e guerre dei dazi: il 23 luglio le Acli lanciano una nuova stagione di disarmo, lavoro buono e diritti
17 Luglio 2025
La carovana della pace “Peace at work” attraverserà l’Italia da settembre a dicembre
Martedì 23 luglio alle ore 12.00, presso la sede nazionale delle ACLI in via G. Marcora 18/20 a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace”, la nuova campagna delle ACLI per promuovere la pace, il disarmo e la giustizia sociale a partire dal mondo del lavoro.
Una carovana che da settembre a dicembre attraverserà l’Italia per agire nei luoghi della quotidianità: scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, campi agricoli, università, ospedali.
Sono i contesti del lavoro dove ogni giorno si costruiscono dignità, coesione, cura, sapere e comunità. Luoghi in cui si vive direttamente l’impatto delle scelte economiche, che oggi più che mai devono rimettere al centro la persona, contrastando l’idea tossica secondo cui “la guerra fa bene all’economia”.
La partenza ufficiale è prevista il 2 settembre da Palermo, ma tutti i dettagli saranno spiegati in conferenza stampa.
L’iniziativa culminerà con la consegna di un appello europeo alle istituzioni dell’Unione per rilanciare, a partire dal lavoro, una nuova stagione di dialogo ispirata allo spirito di Helsinki.
Interverranno: Pierangelo Milesi – Vicepresidente nazionale ACLI con delega alla Pace, Don Bruno Bignami – Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, Sergio Bassoli – Coordinatore Rete Italiana Pace e Disarmo, Flavio Lotti – Presidente Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Emiliano Manfredonia – Presidente nazionale delle ACLI.