Summer School CNCA – Lavoro sociale e libertà
07 Agosto 2025
Summer School Forum Droghe – CNCA
4-6 settembre 2025 – Firenze
Centro studi ricerca e formazione Cisl, via della Piazzuola 71
“E mi no firmo”: aprire spazi di libertà per un lavoro sociale anti-oppressivo.
Strategie, resistenze, innovazione per i diritti e la giustizia sociale
Forum Droghe e CNCA organizzano a Firenze, dal 4 al 6 settembre prossimi, l’edizione 2025 della Summer School intitolata “‘E mi no firmo’: aprire spazi di libertà per un lavoro sociale anti-oppressivo. Strategie, resistenze, innovazione per i diritti e la giustizia sociale”.
L’edizione di quest’anno intende proporre una riflessione sulla Riduzione del danno che parte dalla prospettiva che questo approccio promosse, agli inizi degli anni Novanta, contro il senso unico del paradigma morale-biomedico e rifiutando l’obiettivo dell’astensione come il solo possibile, un approccio che rischia di smarrirsi nel tempo, fra derive sanitarie e tecnicismi.
“Le sfide all’etica, alla responsabilità politica e alle deontologie si moltiplicano. La RdD è una buona bussola per una politica delle droghe umanitaria e non oppressiva. Ma deve ri-calibrarsi sul tempo presente, questo tempo presente, che ha cambiato profondamente il contesto nel quale ci muoviamo. (…) Si tratta ora di recuperare lo spirito di trasformazione che è fondativo della RdD, così come del lavoro sociale, di esplorare le nostre dissonanze con i mandati istituzionali, e le strategie di resistenza che ogni giorno portiamo avanti nella relazione con le persone che usano droghe (PUD). Si tratta di trovare la via per rompere lo spazio in cui la RdD e il lavoro sociale rischiano di essere chiusi, e di trovare l’equilibrio tra professione e attivismo, nella prospettiva di un lavoro che abbia la responsabilità sociale e politica come linea guida.”