FTS Sardegna – Amministrazione condivisa e ruolo del terzo settore nella normativa regionale
09 Ottobre 2025
Promosso dal Forum del Terzo Settore sardo e da Anci Sardegna, venerdì 10 ottobre 2025 nella Sala eventi della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli n. 164 a Cagliari, si è svolta una giornata di approfondimento e confronto su “Amministrazione condivisa e ruolo del terzo settore nella normativa regionale di attuazione del D.Lgs 117/2017”.
Con il D.Lgs 117/2017 si è riformata la disciplina nazionale che regola le organizzazioni di Terzo settore (Ts) con le quali i cittadini contribuiscono “a perseguire il bene comune”. Un passaggio fondamentale per consentire lo sviluppo e l’innovazione, in condizioni di parità di trattamento, dei rapporti tra il Terzo settore e la Pubblica amministrazione.
Diverse regioni italiane si sono dotate di proprie leggi per attuare i principi della riforma nazionale, definendo in maniera più compiuta i processi di amministrazione condivisa, strutturando forme di relazione e partecipazione del Ts ai processi di indirizzo politico amministrativo e misure di sostegno alle realtà del terzo settore.
La giornata ha contribuito a costruire comuni conoscenze sui principi normativi di riferimento ed a valutare lo stato dell’arte delle esperienze intraprese dalle diverse realtà regionali, con l’obiettivo di avviare una riflessione a più voci sulla qualità delle relazioni tra Terzo settore e Istituzioni nella realtà locale, valutare l’opportunità di dotare anche la nostra regione di uno strumento normativo capace di migliorare e consolidare la collaborazione tra il terzo settore della Sardegna, le istituzioni e le comunità locali.
L’incontro ha registrato la partecipazione di circa 80 persone, tra soci del Forum, rappresentanti di associazioni locali, funzionari e operatori delle istituzioni. Il tema al centro del dibattito è stato riconosciuto come obiettivo di lavoro comune sia dal Presidente del Consiglio regionale, sia – con un approccio complementare, in relazione a ruoli e competenze – dalla Direzione generale delle politiche sociali dell’Assessorato alla Sanità.
Il confronto pomeridiano con i sindaci delle principali città si è rivelato particolarmente stimolante, mettendo in luce aspettative significative nei confronti del Terzo settore, ma anche alcune contraddizioni e la necessità di una conoscenza più approfondita delle sue potenzialità.
Un passo importante è stato compiuto: ora al Forum il compito di proseguire con determinazione nel percorso avviato, rafforzando il lavoro a livello regionale e locale.
La giornata ha visto la partecipazione di Luca Gori, costituzionalista, docente di Diritto pubblico alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e di Diritto del Terzo settore all’Università di Pisa, presidente della Fondazione Caript, uno dei massimi esperti della materia, e di: Armando Bartolazzi (assessore regionale alla Sanità), Francesca Piras (direttrice generale delle Politiche sociali, Assessorato alla Sanità RAS), Francesco Spanedda (assessore agli Enti locali, Finanze e Urbanistica), Piero Comandini (presidente del Consiglio regionale della Sardegna), Carla Fundoni (presidente VI Commissione regionale Salute e politiche sociali), Massimo Zedda (Sindaco di Cagliari), Graziano Milia (Sindaco di Quartu Sant’Elena), Giuseppe Mascia (Sindaco di Sassari), Settimo Nizzi (Sindaco di Olbia), Emiliano Fenu (Sindaco di Nuoro), Massimiliano Sanna (Sindaco di Oristano), Simone Monni (Sindaco di Burcei).
Programma della giornata:
- ore 9.30 – Apertura di Andrea Pianu (portavoce FTS Sardegna) e Daniela Falconi (presidente Anci Sardegna.
- ore 9.45 – Relazione di Luca Gori (prima parte) Principi costituzionali e riforma del Terzo settore. Riconoscimento della funzione di interesse generale, il rapporto con la Pubblica amministrazione e strumenti di amministrazione condivisa.
- ore 10.30 – Domande e risposte.
- ore 10.45 – pausa caffè.
- ore 11 – Relazione di Luca Gori (seconda parte) – La legislazione regionale del Terzo settore: dalla teoria alla pratica.
- ore 11.45 Domande e risposte.
- ore 12 – Dibattito e interventi – Idee e orientamenti per una legge sarda per la promozione del Terzo settore, dell’amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva. Sono invitati ad intervenire: Armando Bartolazzi (assessore regionale alla Sanità), Francesca Piras (direttrice generale delle Politiche sociali, Assessorato alla Sanità RAS), Francesco Spanedda (assessore agli Enti locali, Finanze e Urbanistica), Piero Comandini (presidente del Consiglio regionale della Sardegna), Carla Fundoni (presidente VI Commissione regionale Salute e politiche sociali), Daniela Falconi (presidente Anci Sardegna, Sindaca del Comune di Fonni).
- ore 13.30 – Pausa buffet.
- ore 15 – Luci e ombre nel rapporto tra Terzo settore, amministrazioni locali e Pubblica amministrazione. Cosa si muove in Sardegna. Realtà territoriali del Ts ne parlano con Sindaci e amministratori locali. Sono invitati ad intervenire: Massimo Zedda (Sindaco di Cagliari), Graziano Milia (Sindaco di Quartu Sant’Elena), Giuseppe Mascia (Sindaco di Sassari), Settimo Nizzi (Sindaco di Olbia), Emiliano Fenu (Sindaco di Nuoro), Massimiliano Sanna (Sindaco di Oristano), Simone Monni (Sindaco di Burcei).
- Ore 18 – Chiusura dei lavori.
















