#Formazione #Notizie

Comunicazione Sociale: il Master di I Livello

Il Master di I livello in Comunicazione Sociale nasce per rispondere alla crescente domanda di competenze qualificate nel mondo del Terzo Settore, del volontariato, delle fondazioni, delle ONG e, più in generale, in tutte quelle organizzazioni – pubbliche e private – che operano con finalità sociali e collettive. Attraverso un percorso multidisciplinare e innovativo, il Master forma professionisti in grado di progettare, gestire e valutare strategie comunicative a forte impatto sociale.

Realizzato dalla scuola IaD dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con Legacoopsociali e Forum Nazionale del Terzo Settore, il programma si distingue per l’approccio teorico-pratico, la qualità del corpo docente e un forte orientamento al lavoro sul campo.

Coordinamento scientifico: a cura del professor Andrea Volterrani
Bando di prossima pubblicazione

Obiettivi formativi: Il Master mira a sviluppare competenze avanzate nella comunicazione sociale, integrando strumenti, saperi e metodologie indispensabili per operare in contesti complessi e in continua evoluzione. In particolare, il percorso consente di acquisire competenze specialistiche in:

  • strategie di comunicazione sociale
  • gestione e sviluppo delle narrazioni
  • strumenti e tecniche per la comunicazione sociale
  • gestione (economia e diritto) della comunicazione sociale
  • innovazione nella comunicazione sociale

Destinatari: il percorso è particolarmente figure impiegate nel terzo settore e volontariato, in fondazioni, ONG, amministrazioni pubbliche, istituzioni scolastiche, università, in associazioni di categoria e sindacati.

Requisiti: il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Scienze Politiche. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio Didattico Scientifico della Scuola IaD.

Sono ammessi uditori alla frequenza del Master fino ad un massimo del 20% dei partecipanti.


  • Scadenza domande di ammissione: 31 gennaio 2026

  • Pubblicazione elenco ammessi: 05 febbraio 2026

  • Scadenza immatricolazioni: 20 febbraio 2026


Documenti utili: 

Per tutte le altre informazioni: https://www.scuolaiad.it/2025/01/13/master-in-comunicazione-sociale/

 
 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie