1. Gestione amministrativa e rendicontazione per il Terzo settore
Obiettivo del corso: fornire a volontari, operatori e responsabili delle organizzazioni non profit le<competenze necessarie per affrontare gli aspetti gestionali e contabili previste dalla Riforma del Terzo settore e rafforzare la capacità delle organizzazioni di adempiere agli obblighi normativi, garantendo trasparenza, efficacia e sostenibilità nella gestione delle risorse.
2. Riconnettere le comunità. Le competenze chiave per contrastare
la desertificazione sociale
Obiettivo del corso: acquisire strumenti per attivare comunità, promuovere innovazione sociale e accompagnare processi di crescita economia e sociale nei contesto a rischio di desertificazione sociale.
3. La gratuità e il valore dell’azione volontariato
Obiettivo del corso: approfondire il tema della gratuità e del valore del volontariato, intrecciando riflessione teorica ed esperienza pratica; indagare cosa significa oggi «valutare» il contributo dei volontari nei progetti e nei servizi.
4. Dal Manifesto di Ventotene alla Costituzione italiana
Obiettivo del corso: chiarire il filo logico che unisce il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi del 1941 con la Costituzione repubblicana entrata in vigore il 1 gennaio 1948. Obiettivi principali sono aumentare la consapevolezza delle radici storiche dell’Europa politica e non solo monetaria, ed al tempo stesso entrare nell’attualità delle relazioni sovranazionali di oggi.
5. Responsabile finanziario di reti del Terzo settore
Obiettivo del corso: comprendere gli strumenti della pianificazione finanziaria, per passare ad analizzare nel dettaglio gli strumenti che il mondo della finanza mette a disposizione e le stesse modalità con le quali gli operatori finanziari operano.
6. Esperto nella individuazione, messa in trasparenza, validazione dei crediti e delle esperienze – UC3
Obiettivo del corso: sviluppare competenze nell’ambito dell’individuazione, validazione e certificazione delle competenze, secondo la normativa nazionale e regionale. Acquisire la capacità di accompagnare le persone nella messa in trasparenza delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.