#Territorio

FTS Lazio – Pubblicato l’elenco degli Enti cancellati dal RUNTS

In data 30 dicembre 2025, la Regione Lazio ha pubblicato il provvedimento di cancellazione dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) degli enti ritenuti inadempienti dell’obbligo di aggiornamento e deposito degli atti e/o deposito dei bilanci.

La delibera con relativo elenco delle associazioni interessate dal provvedimento è disponibile qui

Il Forum del Terzo Settore Lazio si è messo a disposizione di tutte le associazioni per un accompagnamento gratuito che favorisse l’adeguamento agli adempimenti previsti. Tale disponibilità è oggi ribadita a tutte le organizzazioni raggiunte dal provvedimento di cancellazione per:

  • Verificare la propria situazione;
  • Valutare la possibilità di avviare un percorso di nuova iscrizione al RUNTS o qualunque altra iniziativa utile, ove ne sussistano l’interesse e le condizioni.

Per informazioni: lazio@forumterzosettore.it

__________________________________

Associazioni in rivolta, tremila escluse dai bandi regionali

@fonte: https://roma.repubblica.it/cronaca/2026/01/19/news/associazioni_in_rivolta_tremila_escluse_dai_bandi_regionali-425103751/amp/

«La Regione risolva questo disastro, noi siamo a disposizione per qualsiasi integrazione alla documentazione». A protestare sono le associazioni del Terzo settore, quasi tremila, che rischiano di essere eliminate dal Registro unico nazionale per motivi burocratici, perdendo così la possibilità di partecipare ai bandi e di svolgere le attività di volontariato. Dall’assistenza ai migranti a quella alle persone con autismo e disabilità. Realtà importanti, da Baobab Experience ad Avis, da Legambiente alla Protezione civile e poi vigili del fuoco, carabinieri, centri anziani.

Per risolvere la questione, il Forum del Terzo Settore e il Centro di servizio per il volontariato stanno lavorando insieme all’assessorato al Sociale di Massimiliano Maselli. «Stiamo guardando tutte le 2.700 situazioni e sistemando le carte delle realtà che hanno mandato la documentazione — spiega Francesca Danese del Forum Terzo Settore — In alcuni casi le associazioni avevano caricato tutto, in altre mancava qualche dato ma sono situazioni che si possono risolvere».

Ma come si è arrivati a tutto ciò? Tra il 2023 e il 2024 le realtà del Terzo settore sono state chiamate a passare dal vecchio albo regionale (Artes) al nuovo Registro unico nazionale (Runts). Questo passaggio implica la trasmissione di tutta una serie di dati (dai bilanci al numero di volontari) per dimostrare che l’associazione esiste in un’apposita piattaforma…

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie