“L’Italia delle povertà”: a Roma la presentazione del volume dell’Alleanza contro la povertà in Italia
26 Gennaio 2026
Si terrà il 5 febbraio 2026 a Roma, presso il Chiostro di San Salvatore in Lauro, l’evento di presentazione del volume “L’Italia delle povertà. Dinamiche sociali, risposte pubbliche e racconto dei media”, promosso dall’Alleanza contro la povertà in Italia in collaborazione con IREF e Percorsi di Secondo Welfare.
L’iniziativa, in programma dalle 9.30 alle 13.00, sarà un’occasione di approfondimento e confronto sui molteplici volti della povertà nel nostro Paese, sulle politiche pubbliche messe in campo per contrastarla e sulle modalità con cui il tema viene rappresentato nel dibattito pubblico e nei media.
I lavori si apriranno con l’introduzione di Antonio Russo, portavoce nazionale dell’Alleanza contro la povertà in Italia. Seguirà la prima sessione, dedicata a “L’Italia delle povertà: dinamiche sociali e risposte pubbliche”, moderata da Luca Mazza (caporedattore di Avvenire). Nel corso della sessione interverranno Remo Siza, Gianfranco Zucca, Chiara Agostini e Franca Maino, che offriranno analisi e riflessioni sui vissuti delle persone in povertà, sull’utilizzo dei dati statistici per comprenderne le condizioni di vita e sulle prime valutazioni dell’implementazione delle misure di contrasto come ADI e SFL.
A seguire, la tavola rotonda “Dai dati ai fatti: quali politiche?”, moderata da Antonio Russo, metterà a confronto rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. Interverranno Pasqualina Straface, Natale Forlani e Barbara Funari, per discutere le prospettive delle politiche sociali e le sfide ancora aperte nel contrasto alla povertà.
La mattinata proseguirà con la seconda sessione, “Contare i poveri: grammatiche del discorso pubblico nei giornali quotidiani”, moderata da Cecilia Ficcadenti (IREF), che vedrà il contributo di Stefano Arduini (Vita), Ivano Maiorella (Giornale Radio Sociale) e Luca Mazza (Avvenire), in un confronto sul ruolo dell’informazione e sul linguaggio utilizzato per raccontare la povertà.
Per la locandina clicca qui
Per informazioni: alleanzacontropoverta@gmail.com















