Adiconsum – 26 febbraio, presentazione dei risultati del questionario “Pronti a contare”
04 Febbraio 2026
Migliaia sono stati i consumatori che hanno raccolto l’invito alla compilazione del questionario del progetto “Pronti a contare”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 2025) e realizzata da Adiconsum (capofila), Codacons, Confconsumatori, CTCU, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino.
L’obiettivo del questionario era fotografare abitudini, conoscenze e rischi percepiti dagli italiani quando si parla di gestione del denaro, prestiti, carte di credito, “Buy Now Pay Later” (BNPL), pagamenti digitali, microtransazioni nei videogiochi e sovraindebitamento, per poter sviluppare guide pratiche, strumenti di autovalutazione digitale, materiali educativi e una rete di sportelli più efficace per aiutare le famiglie a evitare trappole del debito.
I risultati derivanti dall’analisi dei questionari verranno presentati al convegno “PRONTI A CONTARE? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi?”:
Giovedì 26 febbraio 2026, ore 10.00-13.30
Roma – Piazza Venezia, 6c
Europa Experience – David Sassoli
|
|
|
|















