#Eventi

12 febbraio, Monza – Obiettivi Globali, Soluzioni Locali. I Territori e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Parte a Monza il ciclo di incontri sul Rapporto Territori ASviS. Un tour nei territori italiani per offrire agli attori locali, sia pubblici che privati, dati, analisi e proposte, tratti dal documento dell’Alleanza, su come avanzare nella realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, superando i divari.

 

Giovedì 12 febbraio alle 10:30, presso la Villa Reale di Monza, in Viale Brianza, 1, si terrà la prima tappa del ciclo di appuntamenti organizzati da ASviS e da Axa Italia, per portare nei territori il Rapporto ASviS “Obiettivi globali, soluzioni locali”. Pubblicato a dicembre 2025 e realizzato con il supporto di Axa Italia,  il documento evidenzia come il nostro Paese proceda lungo un percorso di sviluppo ancora fortemente segnato da divari territoriali, sia in termini di risultati rispetto agli SDGs sia di capacità istituzionale, economica e sociale di affrontare le transizioni in atto. L’evento sarà quindi l’occasione per offrire un focus territoriale sul Nord Italia, superando una logica esclusivamente nazionale e restituendo dati, analisi e proposte ai contesti locali, favorendo al contempo il confronto tra istituzioni, società civile, imprese e mondo della ricerca. Inoltre, ci sarà un approfondimento sui temi della montagna, vista la concomitanza con i Giochi Olimpici di Milano Cortina. 

Accanto a criticità strutturali, il Rapporto mette in luce anche un patrimonio diffuso di esperienze virtuose, politiche locali e pratiche innovative che dimostrano come la territorializzazione dell’Agenda 2030 non sia solo necessaria, ma già in corso in molte realtà del Paese.

All’evento farà seguito un light lunch e nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00) un ulteriore appuntamento “Intelligenza Artificiale, salute, benessere e sport in montagna”, organizzato dal Socialing Institute, in collaborazione con ASviS, e inserito nel programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, dedicato al dialogo tra innovazione tecnologica, benessere delle persone e valorizzazione dei territori montani.

Per partecipare in presenza, è necessaria la registrazione, compilando il modulo dedicato. Il programma sarà reso disponibile prossimamente su questa pagina. 

REGISTRATI QUI

Programma

 Modera: Andrea Farinet, Presidente Socialing Institute. Consigliere gestione Reggia di Monza

10:00-10:30 Registrazione

10:30-11:00 Introduzione

                      Paolo Pilotto*, Sindaco di Monza

                      Giulio Lo Iacono, Segretario Generale di ASviS

                      Intervento di Axa

11:00-11:30 Presentano il Rapporto

                        Michela Muscettola, Area Ricerca ASviS

                        Simone Ombuen, Coordinatore del GdL 11 di ASviS

11:30-12:30 Roundtable

                       Annalisa Bonfiglioli, “INNOVALP 2025 – Montagne produttive. Scuola estiva residenziale di innovazione sociale a Moggio Udinese”

                       Germana Borzellieri, InVento Innovation Lab Impresa Sociale

                      Valentina Guelpa, Climate Manager del Comune di Monza

                       Tiziano Maffezzini, Presidente Uncem Lombardia

                      Benedetta Squittieri, Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili

                      In attesa di conferma da

                       Regione Lombardia/Unione Province Lombarde/Comune di Milano

12:30 Conclusioni

                       Giulio Lo Iacono, Segretario Generale di ASviS

Seguirà networking lunch

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie