ASviS – Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026: aperte le candidature!
16 Febbraio 2026
Torna la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, con centinaia di eventi in tutto il Paese. Anche quest’anno il Festival si sposterà da Nord a Sud, per coinvolgere l’intero territorio, con diverse tappe ASviS.
Dopo aver raccolto in nove anni 7.700 eventi, con 300 iniziative in cinque continenti, più di 480 milioni di impressions e oltre 10 milioni di visualizzazioni in streaming, ritorna la più importante manifestazione italiana dedicata alla promozione dell’Agenda 2030 dell’Onu: il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS con i suoi Aderenti e sostenitori, si terrà nel mese di maggio in tutta Italia, nel mondo e online. Sul nuovo sito dedicato potrai candidare un evento, diventando parte attiva del cambiamento.
In un momento così difficile per il mondo, l’edizione 2026 vuole continuare a essere una piattaforma aperta che mette in relazione scienza, politica, economia, cultura, comunità e persone, con un linguaggio e formati che si rinnovano di anno in anno, capaci di coinvolgere pubblici diversi. Visti i ritardi che si riscontrano nell’attuazione dell’Agenda 2030 e specialmente in Italia, il Festival 2026 chiama tutte e tutti a confermare concretamente l’impegno per conseguire uno sviluppo sostenibile.
Gli eventi ASviS si svolgeranno dal 6 al 22 maggio, affrontando i temi più rilevanti per la transizione alla sostenibilità, in varie città d’Italia, ognuna caratterizzata da una diversa prospettiva. Ma il Festival è di tutte e tutti: chiunque può candidare eventi. Come sempre, infatti, i principali protagonisti della manifestazione saranno gli attori della società civile, che attraverso una diffusa mobilitazione dal basso organizzeranno centinaia di eventi, contribuendo a diffondere la consapevolezza sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Cittadine e cittadini, associazioni, scuole, università, enti locali e imprese, faranno circolare informazioni, condivideranno buone pratiche e stimoleranno nuove idee per realizzare l’Agenda 2030. Scegli il format che fa per te: convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.
| CANDIDA IL TUO EVENTO |
Il Festival sarà inaugurato come di consueto da una conferenza stampa di presentazione, programmata per il 21 aprile, nella storica Sala A della sede di Rai Radio di Roma, con la partecipazione dei principali partner del Festival. Le tappe previste sono:















