Forum Territoriale di Avellino

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:

Email: 
Telefono: 

Data di costituzione: 6 novembre 2025

Referenti

Portavoce: Francesca Pesce 

Consiglio Direttivo: Alfredo Cucciniello, Maria De Chiara, Antonio Dello Iaco, Stefano Kenji Iannillo, Francesco Melillo, Mariangela Perito e Concetta Tomasetti.
Collegio di Garanzia: Giuseppe Candella, Luca Cioffi e Adriana Guerriero.

Descrizione

 

Principali attività

Nel suo primo intervento da Portavoce, Francesca Pesce ha ringraziato l’assemblea, sottolineando come la nuova governance si ponga “in piena e orgogliosa continuità con il lavoro svolto, raccogliendo un testimone prezioso, carico di impegno e di visione”. Ha poi aggiunto: “La costituzione del Forum non è un adempimento formale, ma una necessità potentemente sentita dal basso. Nasce dalla consapevolezza che le nostre voci, seppur forti singolarmente, possono diventare un coro autorevole e incisivo solo se unite”.

Le sfide che attendono il neo-eletto Forum sono cruciali per il futuro dell’Irpinia, un territorio vasto che soffre il dramma dello spopolamento ma che, proprio grazie al suo Terzo Settore, dimostra ogni giorno una straordinaria capacità di resilienza. La nuova governance si assume la responsabilità di farsi interlocutore autorevole sulle questioni più urgenti: dalla gestione strategica dei fondi del PNRR alla tutela del diritto alla salute e al potenziamento dei servizi socio-assistenziali, fino alla lotta contro lo spopolamento delle aree interne, la promozione del lavoro dignitoso e la creazione di opportunità per i giovani.

Il Forum del Terzo Settore nasce quindi con un mandato chiaro: rappresentare le istanze di chi opera quotidianamente “nei e per i territori”, lottando per una società più giusta, equa e solidale, dove nessuno viene lasciato indietro.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
CEV
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie