fish – MIUR: insediato l’Osservatorio sulla disabilità

Comunicato Fish – 
11 gennaio 2012

Dopo tre anni di inerzia, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ha insediato ufficialmente l’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità. Vi partecipano formalmente anche la FAND e la FISH, le Federazioni che più decisamente hanno insistito per la costituzione dell’Osservatorio.

Per la prima volta hanno partecipato come membri di diritto:
·         i direttori generali del MIUR competenti in materia, compreso il dipartimento università;
·         i rappresentanti del Forum delle famiglie e del Forum degli studenti;
·         alcuni docenti in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado.
L’insediamento dell’Osservatorio ha visto i partecipanti affrontare nell’immediatezza problemi concreti, con il coordinamento del Sottosegretario Elena Ugolini.
Sentite le questioni urgenti e le proposte avanzate dai rappresentanti delle Associazioni e dai componenti del Comitato Tecnico, il Ministero si è impegnato:
·         a realizzare un accordo interistituzionale con i ministeri competenti in materia, per un maggior raccordo delle politiche nazionali in tema di inclusione;
·         a rendere operativa la normativa sulla formazione iniziale e sulla formazione in servizio dei docenti curricolari;
·         ad avviare in tempi rapidi i nuovi corsi di specializzazione per il sostegno;
·         a garantire qualificati corsi di riconversione per i docenti in esubero, che vorranno conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.
L’attenzione si è incentrata altresì sulla continuità educativo-didattica, sulla qualità dell’integrazione e sulla trasparenza dei dati.
L’Osservatorio sarà riconvocato nel mese di febbraio per rendere immediatamente operative le proposte presentate.