Cittadinanzattiva – Parte il Mese del Consumatore:

consumatori-in-rete-acqua-servizi-pubblici-localiParte il Mese del Consumatore: dal 6 al 31 marzo oltre 250 appuntamenti promossi da Cittadinanzattiva su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare e informare i cittadini in tema dei servizi pubblici, con un’attenzione particolare alla gestione dei rifiuti, ai trasporti e al servizio idrico. L’elenco completo delle iniziative è disponibile sul sito www.cittadinanzattiva.it
Online la video pillola sul tema dell’acqua  e le Guide sul servizio idrico integrato, sui servizi pubblici locali e una Guida speciale per ragazzi che completano la collana di materiali informativi “5 consigli per fare i cittadini”.

“Cittadinanzattiva ha sottolineato più volte che il settore dei servizi pubblici locali è uno degli ambiti principali in cui è necessario coraggio ed innovazione per lo sviluppo delle economie locali e per migliorare la qualità della vita delle comunità. Il forte impatto di questi servizi nella vita di tutti i giorni è dato chiaramente dalla quotidianità con cui vengono utilizzati dai cittadini. Cittadini, ai quali, il comma 461 all’art. 2 della Finanziaria 2008 affida strumenti e responsabilità per poter contribuire alla gestione dei servizi tramite la valutazione della qualità del servizio. Nonostante il comma sia ancora completamente disatteso, con rinnovata ed ostinata fiducia continueremo ad informare e formare i cittadini sui propri diritti e sull’erogazione dei servizi” afferma Tina Napoli, Responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva.

I cittadini possono partecipare ad una consultazione civica per offrire una valutazione sul servizio idrico integrato e avanzare proposte di miglioramento, nonché segnalare le esperienze di buone pratiche nell’ambito dei servizi pubblici, raccolte in un apposito database.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Adiconsum, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU.

Stampa questo articolo