Mcl – a Senigallia il Seminario di Studi “Incontro all’umano”

“Incontro all’umano. Garantire coesione sociale, superare l’inequità in economia, assicurare lavoro dignitoso”.

Questo il tema dell’annuale seminario di studi che il Movimento cristiano lavoratori (Mcl) terrà a Senigallia (Ancona) dal 10 al 12 settembre, come cammino di preparazione in vista del quinto Convegno ecclesiale nazionale. Si rifletterà anche sull’“invito di Papa Francesco a prendersi ‘cura della casa comune’”.

Aprirà i lavori l’Assemblea dei giovani Mcl (“Conoscere a fondo per partecipare di più ­ L’abc associativo”).

Il presidente Carlo Costalli darà il via alle quattro sessioni in programma: interverranno, tra gli altri, monsignor Fabiano Longoni (direttore dell’Ufficio Cei problemi sociali e lavoro), Maurizio Gardini (presidente di Confcooperative), Gianluigi Petteni (segretario confederale della Cisl), Domenico Delle Foglie (direttore di Agensir), il vaticanista Andrea Tornielli, l’economista Stefano Zamagni ed Emmanuele Massagli, presidente di Adapt (Scuola di alta formazione sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali del nostro Paese). Il vescovo Giuseppe Orlandoni celebrerà la messa in chiusura delle giornate.

Nel corso del seminario saranno forniti aggiornamenti del progetto “Dal seme al cibo”, nel quale è impegnato il Movimento insieme a Cefa, per l’autosufficienza alimentare di 10mila famiglie del Sud del mondo.

Info: www.mcl.it