Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 8 aprile 2016


IN PRIMO PIANO


Riforma terzo settore. Via libera dal Senato
“Salutiamo con soddisfazione l’approvazione del DDL di Riforma del Terzo Settore…Il testo risponde a molte delle istanze che abbiamo sollevato… Per i prossimi step il Forum, come sempre, è pronto a fare la sua parte, con serietà e responsabilità, nell’interesse di tutto il Terzo Settore italiano.”

5×1000 per l’anno 2014 – #fuorileliste
Anche quest’anno un tweetbombing all’Agenzia delle Entrate per sollecitare la pubblicazione degli elenchi dei beneficiari del 5 per mille per l’anno 2014. “Ci piacerebbe non dover reclamare ogni anno quello che ci spetta di diritto.”

Alleanza contro la Povertà: il 13 aprile il confronto con il ministro Poletti sulla Legge Delega
Particolare attenzione sarà posta sull’iter normativo della legge delega sulla povertà, sulla quale è previsto un confronto con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

(im)PATTO SOCIALE – La Campagna che chiede che la spesa sociale sia fuori dal Patto di stabilità
Promossa da Libera e Gruppo Abele, Sbilanciamoci!, Arci, Rete della Conoscenza e Forum del Terzo Settore, vuole arrivare agli amministratori locali, al Parlamento e al Governo per chiedere di porre fine alle politiche di austerità e di escludere la spesa sociale dal Patto di Stabilità.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Liguria – Siglato Protocollo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Con il Protocollo le parti si impegnano a promuovere sul territorio regionale l’attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sia a livello di elaborazione delle politiche, sia a livello della loro implementazione, nell’ambito dei Piani regionali, dei Piani di Zona e territoriali.

FTS Sicilia – “Cercasi raccomandazione per essere ricevuti dal governo regionale”
A due settimane dalla provocazione lanciata dal Forum siciliano per avere interlocuzioni con gli interlocutori politici di Regione e Comune sulle tematiche del welfare, dei diritti e della convivenza civile, ancora nessuna risposta.


DALLE ASSOCIAZIONI


Adiconsum –  Omicidio stradale: ecco quando si configura il nuovo reato
Tutte le pene previste per l’omicidio stradale e per le lesioni personali stradali: è stato inserito all’articolo 589 del Codice penale, l’art. 589-bis che introduce il reato di omicidio stradale, mentre l’art. 590-bis è stato sostituito da un nuovo 590-bis sulle lesioni personali stradali gravi o gravissime.

Arci – Dossier Egitto
Il documento è un contributo dell’Arci alla campagna per la verità sulla morte di Giulio Regeni e raccoglie report e informazioni sull’omicidio di Giulio e sulla repressione, la violazione dei diritti umani, il giro di vite contro le associazioni indipendenti e gli attivisti dei diritti umani in Egitto.

Arcigay – Due beni confiscati alla mafia, assegnati all’associazione a Messina
Una conferenza stampa a Messina venerdì 8 aprile racconterà del lavoro culturale importante che l’associazione porta avanti e che sta cambiando il volto della Sicilia: il riscatto dagli stereotipi e dai pregiudizi di cui questa stessa terra è vittima.

Federconsumatori – Sanità: La corruzione compromette il livello dei servizi sanitari e sottrae risorse per circa 6 mld ogni anno
La denuncia: la corruzione in sanità colpisce le fasce più deboli dei cittadini e compromette le attività necessarie per prevenire, diagnosticare e curare i cittadini del nostro Paese.

Legambiente – Referendum sulle trivellazioni del 17 aprile 2016: Facciamo chiarezza
L’associazione ha preparato un testo sulle “ragioni del SI” in cui si affrontano tutte le questioni poste in questi giorni nel dibattito pubblico. Diciotto domande e diciotto risposte: quesiti ed errori comuni che gravitano sul referendum del 17 aprile.

Moige – Al via gli open day del progetto “Per un web sicuro”
Iniziano gli open day nelle 75 scuole coinvolte nel progetto “Per un web sicuro”. Docenti ed esperti fianco a fianco per fornire a ragazzi, genitori e insegnanti tutte le informazioni necessarie per un corretto e responsabile uso della rete.

Uisp – Strategia per l’attività fisica OMS per l’Europa
L’inattività è responsabile di un milione di decessi l’anno in tutto il continente. Regioni, Asl, Comuni e terzo settore chiedono politiche pubbliche integrate per salute, urbanistica, ambiente e sport: in questo modo può cambiare il volto delle città e lo stile di vita delle persone.


SEGNALAZIONI


5 per mille 2016 – Aperte le iscrizioni, esclusivamente online
Dal 31 marzo al 9 maggio gli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche possono iscriversi al 5 per mille 2016 utilizzando i canali telematici gestiti dall’Agenzia delle Entrate, Entratel e Fisconline.

2 per mille alle associazioni culturali – 2016
Il 2 per mille per le associazioni culturali è una delle novità nella legge di stabilità del 2016. Le istruzioni e i tempi (brevissimi) per la presentazione delle domande di iscrizione nell’elenco delle Associazioni Culturali di cui all’art. 1, c. 985 della legge n. 208 del 2015.

“Never Alone”- Le Fondazioni per i minori stranieri non accompagnati
Presentato il bando Never Alone, promosso da otto Fondazioni. 3,5 milioni di euro per affrontare la sfida di potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano.

Fondazione CON IL SUD – Bando #LaNostraScuola
238 mila euro per migliorare decoro e qualità degli edifici scolastici pubblici nel Mezzogiorno. 13 scuole in Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia vedranno l’impegno di genitori e cittadini lavorare insieme per la manutenzione ordinaria degli edifici e per rendere la scuola un luogo aperto alla comunità.


APPUNTAMENTI


18 aprile, Matera. “Che lingua scrivi?”: ciclo di seminari al Sud tra informazione e questione sociale
Il nuovo appuntamento con il seminario per la formazione continua dei giornalisti: a confronto giornalisti, docenti universitari, società civile sulle parole della cultura. Organizzato dal Giornale Radio Sociale, con il Forum Nazionale del Terzo Settore e la Fondazione CON IL SUD.

14-17 aprile, Lucca. Festival Italiano del Volontariato
Alla sua sesta edizione torna la manifestazione della solidarietà promossa dal Centro Nazionale per il Volontariato. Il tema del 2016 è “Abitare Città Invisibili”. Tra i tanti incontri, anche due appuntamenti con il Forum del Terzo Settore, il 15 e il 16 aprile, rispettivamente su “Città inclusive contro le marginalità” e un momento di confronto sul percorso dell’autoconvocazione del volontariato italiano.

Torno Subito 2016 – Incontri a Porta Futuro Lazio per illustrare le linee guida del nuovo Avviso Pubblico
Al via i primi incontri per presentare le linee guida del nuovo Avviso Pubblico che daranno l’opportunità di approfondire la conoscenza del progetto Torno Subito e conoscere le principali novità dell’edizione 2016.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21

A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative

Stampa questo articolo