#Partner

9 maggio – Human factory day alla Cascina Triulza

Una giornata di iniziative sul rapporto tra enti di Ricerca e organizzazioni della Società Civile
Un primo evento organizzato da Fondazione Triulza sul rapporto tra i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e le attività delle organizzazioni della società civile, nell’unica struttura ancora operativa dell’ex area Expo: Cascina Triulza. Un’occasione di incontro per operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline aperti al dialogo e alla “contaminazione”. Uno stimolo a collaborazioni e progettualità future, nuove e innovative, per dar vita a “Human Factory”: un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” un rapporto circolare tra ricerca scientifico – tecnologica e organizzazioni della società civile .

Una giornata aperta e partecipativa con un convegno istituzionale al mattino; workshop tematici, un’area espositiva e momenti di incontro e confronti informali nel pomeriggio.

IL CONVEGNO

Ore 9.30 – 13.00 /Auditorium di Cascina Triulza

“Ricerca e Società Civile insieme per rispondere ai bisogni sociali. Sfide e opportunità per innovare”

Con la partecipazione dei principali rappresentanti istituzionali del mondo delle Università e della Ricerca (Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Politecnico di Milano, Università Carlo Cattaneo di Castellanza – LIUC); della Società Civile e del mondo delle Imprese (Fondazione Triulza,Confcooperative Lombardia, Assolombarda, Forum Nazionale del Terzo Settore,Fondazione Cariplo); delle Istituzioni Pubbliche (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, Comune di Milano, Regione Lombardia, Arexpo). Link al programma completo

I WORKSHOP TEMATICI

Ore 14.00 – 17.30 /Sale Cardo, Decumano e Expo dell’Area Residenza

Sette workshop tematici con l’approfondimento di case study e progetti promossi da realtà della società civile e realizzati in collaborazione con enti di ricerca che possano servire da stimolo ad altri soggetti attivi nel sociale e nella ricerca scientifica e tecnologica.

Aree Tematiche: Agroalimentare, Ambienti di Vita, Cooperazione allo Sviluppo, Sostenibilità, Scienze della Vita, Inclusione Sociale, Smart Communities.

Vai all’elenco completo per conoscere temi, orari e partecipanti e prenota la tua partecipazione.

I PROGETTI IN MOSTRA NELL’AREA ESPOSITIVA

Ore 14.00 – 19.00 /Piano Terra Area Residenza

Un’area espositiva dedicata alle Università e agli enti di Ricerca per presentare e illustrare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica (applicazioni, prototipi, prodotti e servizi…) che potrebbero essere funzionali a migliorare o implementare le attività delle organizzazioni della Società Civile.

Vai all’elenco dei progetti presentati dalle Università e centri di Ricerca.

APERITIVO SCIENTIFICO ANIMATO

Ore 17.30 – 19.00 /Piano Terra Area Residenza

Un momento informale di incontro per stimolare la conoscenza, il dialogo e lo scambio tra operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline.

Con la restituzione dei video performativi realizzati durante la giornata e animazione.

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA IN CASCINA TRIULZA

Per motivi logistici è necessario comunicare via mail (segreteria@fondazionetriulza.org), entro mercoledì 4 maggio, l’adesione all’iniziativa specificando:

Iniziative a cui si intende partecipare:

convegno del mattino e/o nome del/dei workshop del pomeriggio /visita area espositiva

Nome, Cognome, Organizzazione

Mail e telefono

COME ARRIVARE

Durante tutta la giornata del 9 MAGGIO, Fondazione Triulza metterà a disposizione dei partecipanti che arriveranno con i mezzi pubblici alla fermata Rho Fiera Milano della metropolitana (MM1) e delle Ferrovie /Passante ferroviario un SERVIZIO DI NAVETTA che partirà dal parcheggio in superficie della stazione (guardare la mappa qui)

In auto: Parcheggio del Carcere di Bollate – Via Cristina Bel Gioioso, Milano

Coordinate GPS: 45.522094, 9.098503

Visualizza la pagina con le mappe e le indicazioni pedonali – trasporto pubblico – auto per raggiungere Cascina Triulza .

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie