Newsletter del Forum Nazionale del Terzo Settore – 8 luglio 2016


IN PRIMO PIANO


Beni confiscati, beni di tutti – Conferenza Stampa 13 luglio a Roma
Conferenza stampa per presentare una proposta di revisione del quadro normativo e degli strumenti operativi relativi alla gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie, frutto della riflessione di un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione con il Sud e costituito dal Forum del Terzo Settore e dalle Fondazioni Cariplo, Cariparo, Sicilia e Monte di Bologna e Ravenna.

La nostra solidarietà a Don Giacomo Panizza
Ennesimo grave atto intimidatorio ai danni della comunità Progetto Sud di Don Panizza: “Condanniamo fermamente l’atto… E’ intollerabile questa continua modalità vile e ricattatoria di disturbo e danneggiamento di una realtà fondamentale del territorio che lavora con coraggio a sostegno dei soggetti più deboli, discriminati e ai margini della società, e per la loro integrazione…”

La rendicontazione e la valutazione d’impatto sociale delle imprese non profit. Il 12 luglio a Roma
Seminario di approfondimento sulla Riforma del Terzo Settore durante il quale sarà affrontato il tema della trasparenza amministrativa, dell’efficacia dell’operato e della comunicazione sociale attraverso la presentazione delle linee guida sulla “Rendicontazione Sociale e sulla Valutazione dell’Impatto Sociale delle organizzazioni di Terzo Settore”.

Foncoop


DAI FORUM


FTS Calabria – preoccupazioni per lo “spacchettamento” delle politiche sociali
Forti preoccupazioni in merito ad un annunciato “spacchettamento” delle politiche sociali, relativo alle deleghe sulle politiche giovanili, volontariato ed associazionismo. Il terzo settore calabrese sta contribuendo senza risparmio di energie perché nella nostra regione si compia quel salto di qualità e di civiltà che la realizzazione di un buon welfare può contribuire a determinare.

FTS Emilia Romagna – Verso il nuovo Piano sociale e sanitario, tre incontri sui territori
In vista del nuovo Piano Sociale e sanitario regionale la Regione Emilia Romagna organizza tre incontri territoriali per raccogliere idee, proposte e contributi, cogliendo le analisi e i punti di vista delle Istituzioni locali, della società civile e dei principali attori sociali del territorio.

FTS Reggio Calabria – Consiglio Comunale aperto, solidarietà ma anche necessità della partecipazione
La richiesta del Forum all’amministrazione per l’attuazione del regolamento sui beni comuni approvato pochi mesi prima dal Consiglio comunale per una reale partecipazione dei cittadini, singoli e organizzati, alla gestione della cosa pubblica.


DALLE ASSOCIAZIONI


Anpas – Un codice etico per le pubbliche assistenze.
Verrà pubblicato martedì 12 luglio sul sito www.anpas.org la prima parte del percorso del Codice Etico “Essere Anpas” per garantire comportamenti e procedure responsabili volti a prevenire attività illegittime o illecite, a migliorare l’efficienza, la trasparenza e la qualità dell’azione volontaria. Un percorso rivolto agli appartenenti Anpas, e a chi si rapporta con gli oltre 87mila volontari che svolgono servizi di assistenza, soccorso e protezione civile nei comuni d’Italia dove le pubbliche assistenze sono radicate.

Arci – Conferenza di Programma
L’8 e il 9 luglio si terrà a Roma la Conferenza di Programma dell’Arci. In apertura dei lavori una Tavola rotonda sulla legge di riforma del Terzo settore a cui prenderanno parte il sottosegretario Luigi Bobba, il portavoce del forum del Terzo settore Pietro Barbieri, il deputato Paolo Beni. Introdurrà Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci.

Estate 2016 – La risposta dell’Auser per far sentire gli anziani meno soli
L’Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate. Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento.

Avis –  al via la campagna estiva: “Anche d’estate c’è bisogno di sangue. Dona ora”
Per ricordare a tutti che il bisogno di sangue non va in vacanza ed è importante donare sempre, anche d’estate!

Fish – LEA e diritti umani: se non ora, quando?
Lo schema di Decreto che contiene i nuovi LEA è dunque all’esame della Conferenza delle Regioni per l’approvazione preventiva che avrebbe dato parere favorevole condizionandolo ad una ulteriore valutazione di copertura finanziaria. È convinzione del movimento delle persone con disabilità e della FISH in particolare che il testo proposto contenga molte serie criticità.

Parent Project aderisce al primo Disability Pride Italia, a Palermo in contemporanea con New York
Dall’ 8 al 10 luglio 2016 si svolgerà, a Palermo, il Disability Pride Italia, un’iniziativa internazionale, che si terrà in contemporanea in Italia e negli Stati Uniti, con l’obiettivo di rivendicare la piena applicazione dei 50 articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili.

Soci vari – Il Governo approvi il Piano Infanzia e nomini il nuovo Osservatorio. Presa di posizione della rete “Batti il cinque!”
La rete – il coordinamento in difesa dei diritti dei minorenni promosso da Agesci, Arciragazzi, Cgil, Cnca, Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti sociali, Save The Children Italia e Unicef Italia – chiede al Governo italiano di approvare al più presto il Piano nazionale Infanzia e di nominare prontamente il nuovo Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Uisp – Al via i Mondiali Antirazzisti: 5.000 giovani e 184 squadre con migranti e tifoserie, dall’Europa e dal mondo
Dal 6 al 10 luglio, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, si terrà la più grande manifestazione di sport e integrazione del nostro Paese. Tornei di calcio, pallavolo, rugby e basket; lo sport scende in campo contro razzismo, discriminazioni e sessismo.


SEGNALAZIONI


Fondazione CON IL SUD – #UnFuturomaivisto – Contest fotografico sul Sud Italia
L’obiettivo è costruire un fotoreportage collettivo delle potenzialità delle regioni meridionali per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica. Una iniziativa che non si limita alla denuncia, ma che invita a dare la giusta attenzione e spazio a un modo di vedere la realtà e di immaginare il futuro alternativo a quello che solitamente ci viene proposto.

Presentate le Giornate di Bertinoro 2016
“Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” è il titolo della nuova edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON che quest’anno si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2016.


APPUNTAMENTI


Festival della partecipazione – L’Aquila, 7-10 Luglio, 2016
Cittadinanzattiva, ActionAid e Slow Food Italia organizzano in collaborazione con il Comune dell’Aquila il Festival della Partecipazione. Laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell’attivismo e della cittadinanza.

15-16 settembre 2016, Riva del Garda (TN)  – Iris Network – XIV Workshop sull’impresa sociale
Equo e sostenibile: un’endiadi che definisce il percorso intrapreso da molte imprese sociali per contrastare fenomeni di esclusione, marginalità, sottosviluppo. Iris Network dedica la XIV edizione del Workshop sull’impresa sociale all’approfondimento dei fattori di disuguaglianza che caratterizzano le società post crisi.


LE NEWSLETTER DEL TERZO SETTORE

Clicca qui


VI SEGNALIAMO

GIORNALE RADIO SOCIALE | IDEE IN RETE NELPAESE.IT |INFOCONTINUATERZOSETTORE |IRIS NETWORK | AICCON | LABSUS | ARTICOLO21


A cura dell’ufficio stampa e comunicazione del Forum Nazionale del Terzo Settore
Per contribuire alla nostra newsletter potete inviare segnalazioni, notizie, comunicati, eventi a: stampa@forumterzosettore.it
Questa newsletter è sponsorizzata da Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Stampa questo articolo