FTS Siracusa – Nasce l’Osservatorio provinciale sui diritti dei disabili

Nasce a Siracusa un Osservatorio provinciale per i diritti delle persone con disabilità. Promotori dell’iniziativa l’Anci Sicilia e il Forum del Terzo Settore di Siracusa che hanno dato il via alla fase di adesioni, trovando immediatamente il sostegno da parte di palazzo Vermexio.

Tra gli obiettivi principali dell’Osservatorio l’affiancamento e il sostegno alle amministrazioni pubbliche e i monitoraggio del rispetto della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità che si rifà alla Dichiarazione universale dei diritti umani.

La proposta di un Osservatorio provinciale per i diritti delle persone disabili, che si ispira all’analogo Osservatorio nazionale, ha tra gli altri l’obiettivo di dotare il territorio di un piano organico di interventi che individui priorità, razionalizzi le forze in campo, valorizzi le professionalità presenti, coinvolga le tante e significative attività di volontariato e infine possa verificare in modo partecipato l’uso appropriato delle ingenti risorse pubbliche impiegate, evitando sprechi e vigilando sul pericolo di “sistemi affaristici” sulla pelle delle persone disabili

 

Stampa questo articolo