#Integrazione #Migranti #Primo piano #Comunicati stampa

Il Forum sul caso del Cara di Foggia

cara-centroaccoglienza“Siamo dalla parte dei migranti, per i loro diritti e perché venga garantito il rispetto di condizioni umane dignitose.”

Questo il commento a caldo del Portavoce del Forum del Terzo Settore Pietro Barbieri dopo l’inchiesta del settimanale L’Espresso (Sette giorni all’Inferno) e l’appello che Eugenio Scalfari ha lanciato sul suo giornale al Presidente del Consiglio e alle istituzioni per fare chiarezza ed aprire le dovute indagini sul Centro di accoglienza di Foggia, oggetto dell’inchiesta.

“Nel Cara di Borgo Mezzanone vicino a Foggia, sono detenute circa un migliaio di persone in condizioni disumane – prosegue il Portavoce. Sporcizia, violenze, prostituzione, lavoro in nero, traffico di esseri umani. Un vero e proprio inferno quello che ci descrive il giornalista de L’Espresso, che non  possiamo tollerare. Chi arriva nei centri di accoglienza fugge da realtà e situazioni drammatiche dove guerre, fame e povertà non lasciano scampo. Per chi riesce a trovare rifugio nel nostro Paese ci aspetteremmo un’accoglienza rispettosa e un po’ di pace. Per i rifugiati che arrivano in Italia vorremmo vedere in campo competenze e sensibilità, non esseri umani bloccati per anni e ammassati in centri troppo grandi da diventare quasi prigioni impersonali. Ci piacerebbe piuttosto che si organizzasse un’accoglienza mirata, più attenta e per un numero minore di persone – magari aumentando il numero dei centri -, prevedendo l’insegnamento della lingua italiana, orientamento verso il sistema educativo e di formazione, e attività utili a offrire a ciascuno reali possibilità di costruirsi un futuro, che non sarà necessariamente nel nostro Paese.

Ci uniamo quindi all’appello di Scalfari alle Istituzioni perché facciamo luce sul caso di Foggia e intervengano non sono in questa situazione di forte criticità, ma per garantire un sistema degno di portare il nome di Accoglienza.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie