FTS Liguria – Incontro su Accoglienza, integraz­ione e sviluppo

Lunedì 12 Dicembre 2016, a Genova, dalle 9.3­0 alle 16.00, presso ­la Sala del Munizioni­ere di Palazzo Ducale si è svolto il Seminario da­l titolo “Accoglienza, integraz­ione e sviluppo. Lavoriamo per un sist­ema di accoglienza pu­bblico, equo, inclusi­vo e sostenibile per ­le nostre comunità“.

Il Seminario, inerente le prospettive del sistema di accoglienza nazionale con un focus particolare sui progetti di uscita dei beneficiari dall’accoglienza, è stato promosso dal Forum del Terzo Settore della Liguria i­n collaborazione con ­Palazzo Ducale-Fondaz­ione per la Cultura.

Abbiamo pensato di invitare e riunire tutti gli enti aderenti al Forum, gli operatori impegnati nell’accoglienza, i Comuni della Liguria e più in generale le Istituzioni del territorio in una giornata di riflessione sul tema, con il fine di individuare una strategia comune per migliorare i processi d’integrazione e al tempo stesso favorire maggiore coesione nelle nostre comunità.

E’ stata questa inoltre l’occasione per presentare ufficialmente gli impegni che gli enti gestori aderenti al Forum del Terzo Settore ligure intendono prendersi per migliorare e rafforzare il sistema d’accoglienza e, al contempo, chiedere un impegno altrettanto significativo a tutti gli attori impegnati su questo terreno.

Hanno partecipato, fra gli altri: Ministero dell’interno, ANCI Nazionale e regionale, Prefettura di Genova, Comune di Genova. Sono stati invitati: Regione Liguria, Comuni liguri, Prefetture dei Comuni capoluogo della Liguria.

Per i materiali:
161205_Programma Seminario Accoglienza_def
Manifesto Accoglienza e Immigrazione Forum TS LIG
Allegato Documento di contesto – Accoglienza e Immigrazione Forum TS LIG