Federconsumatori elegge Emilio Viafora nuovo presidente

Emilio Viafora è il nuovo presidente della Federconsumatori Nazionale. La sua elezione è avvenuta il 22 giugno, a seguito della riunione del Consiglio Direttivo al Centro Congressi Frentani. Viafora succede a Rosario Trefiletti, da anni alla guida dell’associazione.

“I grandi cambiamenti in atto nell’economia e nella società fanno crescere la domanda di tutela dei consumatori/utenti e dei cittadini”, ha dichiarato Viafora. “Questo rende più evidente il ruolo che Federconsumatori è chiamata a svolgere nella società. Continuità ed innovazione nelle nostre pratiche saranno il terreno su ci misurare la capacità di essere in sintonia con la società italiana, a partire dai soggetti e le persone più deboli”.

Questo l’impegno preso dal presidente neoeletto per l’attività futura della Federconsumatori, il cui ruolo e la cui importanza sono cresciuti esponenzialmente in termini di rappresentatività, nonché sul versante della reputazione nel rapporto con le Istituzioni politiche e con il mondo dell’associazionismo, in un quadro sempre contraddistinto da una marcata autonomia dalle imprese.

“Vogliamo continuare a fare fino in fondo il nostro mestiere, che è quello di difendere quei soggetti che hanno pagato di più il prezzo della globalizzazione senza Governo, delle diseguaglianze e delle asimmetrie che si sono generate, che vivono in uno stato di disagio perché non sono messi nella condizione di far valere i propri diritti”.