#Primo piano #Comunicati stampa

Terzo settore, a Palazzo Chigi vertice tra Forum e il presidente Conte

Fra i temi affrontati l’attuazione della Riforma del Terzo settore e le proposte per la legge di bilancio.

Roma, 25 ottobre 2019 – Il Forum Nazionale del Terzo Settore ha incontrato ieri a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Durante l’incontro la portavoce del Forum, Claudia Fiaschi, ha portato all’attenzione del premier le esigenze e le proposte dell’organismo di rappresentanza del terzo settore, che attraverso 87 grandi reti rappresenta oltre il 40% degli enti non profit italiani.

I principali punti discussi hanno riguardato le politiche di sostegno alla non autosufficienza, agli anziani, il contrasto alla povertà materiale e educativa, le politiche giovanili, l’accoglienza e la cooperazione allo sviluppo, la cultura: ovvero tutto ciò che va sotto il nome di “politiche sociali”, un settore che vede i cittadini impegnati (volontari e lavoratori) e in continua crescita, con un impatto significativo anche sul Pil del nostro Paese.

Fra i temi affrontati, lo stato di attuazione della riforma del Terzo settore, la necessità di approntare un modello di gestione dei fenomeni migratori che vada oltre l’emergenza, per coniugare l’accoglienza con l’integrazione e la cooperazione allo sviluppo, l’esigenza di rafforzare ulteriormente le azioni di contrasto alla povertà  con misure che consentano di raggiungere anche alcune categorie di persone ad oggi escluse, come ad esempio i senza dimora.

Sul tavolo anche la la necessità di aumentare le risorse per il finanziamento delle attività del Terzo settore che hanno una grande ricaduta sul territorio, soprattutto nelle aree di maggior disagio sociale.

E’ stata un’occasione preziosa per presentare al presidente Conte, che ringraziamo per la sua attenzione, le proposte e le esperienze del Terzo settore su temi cruciali per la coesione sociale del Paese”, ha dichiarato Claudia Fiaschi.

Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore
tel 06.88802906
Via degli Scialoja 3 – 00196  ROMA
stampa@forumterzosettore.it
www.forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie